Yoga in gravidanza: alleviare il mal di schiena
Nei giorni scorsi, su instagram, mammastudia mi chiedeva qualche consiglio sulle posizioni da adottare in gravidanza per alleviare mal di schiena e dolori al nervo sciatico.
Per cominciare, è importante bilanciare la curva della spina dorsale che, accentuata dal peso della pancia, può essere causa di dolori. La posizione che vedete sopra darà sollievo istantaneo. Mantenetela per tutto il tempo che volete (e che potete, soprattutto se ci sono altri piccoli in giro per casa!) e dondolatevi dolcemente in tutte le direzioni in modo da “massaggiare” la spina dorsale.
Se la pancia non permette di effettuare la posizione, provate delle varianti afferrando ciò che riuscite ad afferrare.
Se siete alla fine della gravidanza e la pancia è molto ingombrante, passate direttamente alla posizione successiva.
Sdraiate a terra , gambe piegate, braccia lungo il corpo.
Appiattite la schiena in modo da farla aderire completamente al pavimento. Mantenete la posizione il più a lungo possibile, senza forzare.
Infine, per dare sollievo alla spina dorsale togliendole per qualche minuto il peso che si porta dietro da mesi, provate la posizione del gatto.
Ops… scusate l’intrusione. Dicevo… la posizione del gatto.
Questa posizione prevede, normalmente, di alternare l’inarcamento e l’incurvamento della spina dorsale. Dal secondo trimestre in poi, vi consiglio di praticare solo questa parte, incurvando la schiena come un gatto che si stira. Se la pancia è troppo pesante e la posizione risulta fastidiosa, sospendete la pratica.
Se praticate già lo yoga e avete un buon insegnante, potrete rivolgervi a lui/lei per avere consigli sulle posizioni da praticare durante la gravidanza. In caso contrario, seguite questi semplici consigli tenendo sempre presente che lo scopo è di dare sollievo alla colonna vertebrale. Se una di queste posizioni dovesse risultarvi dolorosa o sgradevole, sospendetela immediatamente.