Yoga con i Bambini: Migliorare e Correggere la Postura

10minyoga - yoga con i bambini

Se avete già provato con i vostri figli lo sapete: i bambini ADORANO lo yoga! I motivi per avvicinarli alla pratica sono tanti. Uno di questi è correggere o migliorare i difetti posturali. Oggi voglio parlarvi di due posizioni che aiuteranno i più piccini (e non solo) a tenere la schiena ben diritta e a correggere scoliosi e difetti di postura.

Come la maggior parte delle asana (posizioni tipiche dello yoga) queste sono ispirate alla natura. Gli indiani, infatti, hanno sviluppato lo yoga ispirandosi proprio a ciò che potevano osservare nel mondo vegetale ed animale.

Il Loto

Nella tradizione indiana il fiore di loto è simbolo di purezza, di perfezione. Nasce infatti dal fango e si eleva in tutta la tua purezza sopra la superficie dell’acqua. Il percorso di questo fiore simboleggia la vita dello yogi e la sua ascesa spirituale.

Come eseguirla: seduti con le gambe distese, ripiegare dolcemente la gamba destra e appoggiare il collo del piede destro sulla coscia sinistra. Ripetere dall’altro lato appoggiando il piede sinistro sulla coscia destra. Si tratta di una posizione complessa, non accessibile a tutti. I bambini di solito la padroneggiano tranquillamente. Se dovessero avere difficoltà, basterà che siedano a gambe incrociate. Controllate che la schiena sia ben diritta. Le mani, se non impegnate, potranno essere appoggiate sulle ginocchia.

Incoraggiate i vostri bambini ad assumere la posizione del loto (o la posizione a gambe incrociate) ogni volta che giocano sul pavimento oppure quando guardano la TV. Aiutateli sedendovi a terra accanto a loro, invece che sul divano. Incoraggiateli a tenere la schiena ben diritta. Questa posizione potrebbe inizialmente provocare un indolenzimento dovuto al fatto che la nostra postura scorretta impedisce ai muscoli dorsali di svilupparsi correttamente. Se il bambino lamenta fastidio alla schiena incoraggiatelo a resistere ancora qualche istante, spiegandogli che sta rinforzando i suoi muscoli. Lo stesso, ovviamente, vale per voi!

10minyoga2

Il cane a testa in giù

Se avete un cane, chiedete ai vostri figli di osservarlo quando si stira: riconosceranno facilmente la posizione del cane a testa in giù e quella del cane a testa in su. Oggi ci interessiamo alla prima, che vedete nella foto.

Come eseguirla: A quattro zampe, le mani alla larghezza delle spalle, ginocchia e piedi uniti. Inspirando, mettetevi in appoggio sulla punta dei piedi. Espirando, tendete le gambe e portate il bacino verso l’alto. Se necessario spostate i piedi leggermente in avanti e cercate di toccare il suolo con i talloni, mantenendo le gambe ben diritte. Mantenete la testa nell’asse della colonna (le orecchie si troveranno tra le braccia). Mantenete questa posizione per 5 o 10 respiri lenti e profondi. Se i bambini ne hanno voglia, ripetete più volte.

Proponete questa pratica ai vostri figli ogni giorno, in qualunque momento della giornata. La trazione della colonna avrà un effetto benefico sulla postura.