Yoga con i bambini: il gioco dello yoga
Lo yoga mi ha cambiato la vita. E’ stato l’inizio della mia rinascita. Ho sempre desiderato farlo, ma era una di quella cose che rimandavo a chissà quando. Poi, un anno e mezzo fa, nel bel mezzo della depressione mi son detta che era “ora o mai più”.
Quando uscivo dalla mia lezione di yoga, chiunque mi incontrasse mi diceva: “arrivi dal corso di yoga, vero?”. Ero un’altra. La mamma insonne e depressa, per qualche ora, sembrava una gioiosa ragazzina. Poi le notti insonni, le malattie a ripetizione, mi riportavano al mio stato pietoso. Fino alla lezione successiva.
Volendo condividere questa meravigliosa esperienza con i miei figli, ho cercato un corso di yoga per bambini. Ma non ho trovato nulla per bambini cosi’ piccoli. Cosi’ ho comprato alcuni libri, tra cui “Lo yoga dei bambini”, di Didi A’nanda Paramita, ed. Meridiana.
In questo libro, oltre alle informazioni molto interessanti, c’è una tavola con alcune posizioni adatte ai bambini. Io l’ho fotocopiata su un cartoncino verde e ho ritagliato le singole posizioni. Cosi’ è nato “il gioco dello yoga”.
Come funziona:
Con i miei figli, peschiamo a turno una carta a caso e, dopo aver indovinato di che posizione si tratta, la eseguiamo. E’ un gioco semplicissimo e molto divertente. Che permette ai bambini di avvicinarsi allo Yoga senza prendersi troppo sul serio.