Vacanze in famiglia in Maremma
[Guest post di Just in Toscana]
La Maremma è perfetta per le vacanze in famiglia e soprattutto per i bambini.
Il territorio Maremmano è composto da 3 microcosmi perfetti: il mare, la collina e la montagna, tutti molto belli da un punto di vista paesaggistico ma anche molto interessanti per le tante attività che si possono praticare con i propri bambini.
Infatti non siamo distanti dalla realtà se diciamo che la Maremma è ideale per le famiglie con bambini proprio grazie al territorio eterogeneo e facile da viaggiare. Ma andiamo con ordine.
Il Mare di Maremma ha come polo attrattivo tutta la costa del Monte Argentario: promontorio incantevole che ospita i pittoreschi borghi marinari di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Un tempo era isola, ma oggi è legato alla terraferma artificialmente dalla diga sulla Laguna di Orbetello e naturalmente dalle due spiagge della Feniglia e della Giannella. Quanti castelli di sabbia ho fatto fare ai miei genitori!
Ancora ricordo la prima volta che mi portarono a visitare le Oasi WWF della Zona: il sentiero del Bosco di Patanella fu una vera scoperta passeggia per circa 1 km sotto i pini affacciati sulla laguna.
Ero in un mondo incantato, con il mio binocolo avvistai anche i fenicotteri.
Per i più fortunati ci sono anche aironi bianchi maggiori, cormorani e chiurli dal lungo becco ricurvo o magari un piccolo martin pescatore appollaiato su un paletto nella laguna! Ricordo quell’atmosfera ed i capanni di avvistamento lungo il percorso mi sentii una vera esploratrice.
Un bel giro nei Forti Spagnoli del promontorio, un tour un po’ più lungo ma qui si entra nella storia…dal Forte Stella di Porto Ercole immaginai in lontananza di avvistare i pirati che atmosfera “avventurosa” vissi.
Mi ricordo ancora sulle spalle del mio babbo che guardavo giù. Davanti ai miei occhi di bambina una vista mozzafiato da Talamone a Montalto di Castro. I miei genitori mi raccontarono allora di come le guardie facevano la ronda e che, avvistata una nave pirata, mandavano segnali di fuoco per avvertire gli altri forti…a volte credo di averli visti davvero i pirati!
Lasciando il mare e andando verso la collina a Capalbio c’è la Riserva Naturale WWF del Lago di Burano che propone visite guidate molto interessanti, vedere l’inanellamento degli uccelli acquatici e il giardino delle farfalle fu esilarante!
Salendo ancora un pò arriva il Giardino dei Tarocchi un museo all’aperto, un paesaggio di forme e colori, costituito dalle sculture dell’artista Niki Saint Phalle. Davanti agli occhi centianaia di mosaici dai colori vivaci giallo, verde, rosso, blu e tanti specchi che riflettevano il sole…la prima volta che mi portarono pensai di essere in una fiaba!
La collina di Maremma è molto ricca di fattorie didattiche dove ho spesso vissuto una giornata a contatto con la natura: una volta trasformai il latte in formaggio, ricordo ancora come guardavo quella signora che mungeva….mi sembrava una cosa così strana!
Un’altra volta ho seminato un piccolo orto….quante verdure scoprii, per non parlare di tutti i fantastici incontri ravvicinati con gli animali: polli, galline, conigli, oche, mucche, pecore…li capii il significato della canzone nella Vecchia fattoria!
Un giorno mi portarono a visitare le Vie Cave, canyon naturali interamente scavati nel tufo dagli Etruschi…non fiatai: avevo gli occhi completamente catturati da quelle mura alte anche più di 20 metri… o ancora quando mi portarono a visitare la fantastica Necropoli di Sovana… sulla tomba Ildebranda la mia fantasia fece dei viaggi strepitosi!
L’estate, quando faceva caldo si andava e ricercare il fresco nel cuore della montagna di Maremma, il Monte Amiata che oltre ad essere la faggeta naturale più grande d’Europa racchiude in sè veri tesori!
L’IndianaPark: divertimento, natura ed avventura sono all’ordine del giorno! il mio primo ponte tibetano fu fantastico, un pò di timore iniziale e poi lo avrei fatto e rifatto mille volte.
Tutt’oggi mi piace passare qualche weekend l’anno in uno dei numerosi agriturismi della Maremma, e tornare con il corpo e con la mente in questo splendido territorio che è stato luogo importante durante la mia infanzia, grazie anche al fatto che nonostante gli anni passati, le cose non sono poi cambiate di molto e questo angolo di Toscana continua a racchiudere segreti e tesori che incantano grandi e piccini.