Una Mamma #senzamacchiasenzapaura
[Questo post è offerto da Eucerin]
Al primo figlio ero assolutamente sprovveduta e prendevo per buono tutto ciò che professionisti o persone più esperte di me mi servivano come verità assolute. Risultato: un’infinità di sensi di colpa.
Mi dicevano «Mettilo giù, così lo vizi». Ma se lo mettevo giù lui non faceva altro che piangere.
Mi dicevano «Lascialo piangere, si addormenterà». Ma io non ce la facevo.
Mi dicevano «Forse non hai abbastanza latte». Ma il bambino cresceva regolarmente.
Mi hanno anche detto «Vedrai che quando passi al biberon finalmente inizierà a dormire». E invece…
Com’era possibile che mio figlio non rispondesse a queste semplici leggi, a queste regole che, nella bocca di chi le pronunciava, sembravano così incontestabili ed oggettive?
Di chi era la colpa? Sua o mia? Chi era, tra noi due, quello «sbagliato»?
Le soluzioni erano due: prendersela con me stessa oppure con lui.
E siccome sono io la mia vittima preferita, ho optato per la prima opzione.
Mamma incompetente, incapace di alleviare il disagio del proprio bambino, sono sprofondata piano piano nella depressione. Ancora una volta, i commenti colpevolizzanti pesavano come macigni: «Quante storie, non sei la prima né l’ultima», o ancora «Hai voluto la bicicletta?»
Se mi volto indietro e ripenso a quel periodo, vedo una mamma fragile e insicura. Una mamma inesperta che si affidava al giudizio degli altri più che al proprio buonsenso, fino a lasciarsi devastare.
Per fortuna gli anni passano, e invecchiare ha (anche) i suoi vantaggi.
Oggi ho qualche anno in più e di figli ne ho tre. Commetto ogni giorno un sacco di errori ma non mi sento più in colpa. Oggi so che non sono perfetta e che nemmeno i miei figli lo sono, ma non ho più paura. Non ho più paura di sbagliare. Perché so che sbagliare è umano e che è attraverso i propri errori che si trova la via giusta. Perché so che si sbaglia comunque, e che qualunque strada scegliamo ci sarà qualcuno (forse proprio i nostri figli) pronto a rimproverarci la scelta effettuata.
Perché so che faccio del mio meglio, ogni giorno. E questo mi basta.
Oggi sono una mamma «Senza Macchia, Senza Paura». Non una mamma perfetta, ma una mamma serena. E non è poco.
Per partecipare al concorso Eucerin «Senza Macchia, Senza Paura», condividete la vostra frase (non più di 140 caratteri) sul tema #senzamacchiasenzapaura.
In palio 10 abbonamenti a Donna Moderna con instant win. Inoltre i “testi migliori” verranno premiati (tramite valutazione di una giuria) con 2 smart TV Samsung e la possibilità di diventare “testimonial Eucerin” all’interno di uno spazio Pubbliredazionale su Donna Moderna.
Leggete qui tutte le storie di #senzamacchiasenzapaura.