Perché l’app 10minYoga non è più disponibile
Siete in molti a contattarmi perché non riuscite a trovare la mia app 10minYoga. In effetti l’app non è più disponibile. In questo post, pubblicato a marzo 2016, spiegavo il perché di questa scelta:
Un’avventura che si conclude, tante altre idee in cantiere. 10minYoga ha avuto un gran successo di pubblico ma mi ha insegnato che la strada dei contenuti gratuiti e senza pubblicità non è sostenibile se non sei una multinazionale.
L’app è stata per me un’importante operazione di personal branding, ma un pessimo investimento in termini economici. Come raccontavo qui, la mia scelta di offrire la maggior parte dei contenuti gratuitamente non ha invogliato gli utenti (oltre diecimila, grazie!) a scaricare le tre sequenze supplementari a pagamento.
Non posso però dimenticare le persone che mi hanno sostenuta nel crowdfunding avviato nella speranza di finanziare una versione per Android. A loro va tutta la mia riconoscenza, e quella di agpd (Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down), alla quale ho versato la somma raccolta, insufficiente per finanziare il mio progetto.
Concludo quest’avventura con un bilancio comunque positivo. Ho scoperto un mondo completamente nuovo, ho raggiunto persone all’altro capo del mondo e ho capito che la mia intuizione era giusta: una persona vera che possa rispondere alle domande e ai dubbi degli utenti fa davvero la differenza. In questi due anni ho avuto modo di ascoltare, aiutare e sostenere moltissime persone nel loro percorso di avvicinamento allo yoga, e questo non ha fatto che arricchirmi sia come persona che come insegnante di questa meravigliosa disciplina.
Ringrazio chi mi ha sostenuta e incoraggiata, e chi continuerà a seguirmi in questa meravigliosa avventura. Puoi farlo tramite il blog, il mio canale youtube e la newsletter.
Namasté