Tutorial: Pantofoline Antiscivolo in Lana Cotta

In seguito alla richiesta di Sabrina, ecco un tutorial per realizzare in meno di mezz’ora delle pantofoline antiscivolo per i vostri bambini. Io ho utilizzato la lana cotta ma potrete scegliere anche altri materiali se preferite.Ho scelto appositamente di lasciare le cuciture all’esterno, privilegiando la comodità rispetto al lato estetico.

Ma ora vediamo come realizzare queste pantofoline. Innanzitutto, dovrete disegnare il vostro cartamodello. Tracciate su un foglio  il contorno del piede del vostro bambino. Disegnate la soletta tutto intorno alla sagoma ottenuta, tenendovi a circa mezzo centimetro dall’impronta del piede.

Per la parte posteriore, ritagliate una striscia di lana cotta alta 4-5cm (io ho fatto 4 per Chiara, 5 per Leonardo e Gloria). Per la lunghezza, calcolate che dovrà arrivare circa a metà della vostra soletta.

Per la parte anteriore, seguite la sagoma della vostra soletta, lasciando tutto intorno un centimetro abbondante. Dovrete coprire circa i due terzi della soletta.

Spillate la vostra soletta sulla lana cotta e ritagliate tutto intorno, a mezzo centimetro dal bordo del cartamodello. Fate lo stesso con il tessuto antiscivolo.

Togliete la carta, posate i due strati (lana cotta e tessuto antiscivolo) l’uno sull’altro e cucite tutto intorno, a mezzo centimetro dal bordo. Io ho scelto un colore contrastante per una migliore visibilità. Per cucire il tessuto antiscivolo, dovrete utilizzare un piedino di plastica, di quelli che si usano per la pelle. Se non ne avete uno potete utilizzare carta per ricamo o carta velina, da inserire tra il tessuto antiscivolo e il piedino della macchina da cucire.

Prendete la striscia posteriore e posizionatela in modo che il centro della stessa coincida con il tallone. Spillate.

Posizionate le parti laterali lungo la cucitura precedentemente effettuata. Spillate.

Fate lo stesso con la parte anteriore.

Cucite tutto intorno, a mezzo centimetro dal bordo, seguendo il percorso tracciato precedentemente. Ritagliate per rifinire i bordi, se necessario.

Se volete fotografare la vostra opera, vi conviene farlo prima che venga indossata…

Non c’è bisogno di dire che il tessuto antiscivolo lo trovate qui, vero? 😉