Tutorial: il top con le frange
Chi mi segue su Facebook e su instagram lo ha già visto nei giorni scorsi. Ecco quindi il tutorial per realizzare questo top con le frange.
Occorrente:
- una canottiera in maglina di cotone
- frange
- forbici
- ago e filo o macchina da cucire
- elastico
- spilla da balia
- Tagliate la parte superiore della canottiera.
- Otterrete così una fascia tubolare. Potete fare l’orlo ma anche lasciare il bordo inferiore così, “a taglio vivo”. La maglina non si sfila.
- Preparate le vostre frange adattando la misura alla vostra circonferenza torace (larghezza frangia = circonferenza torace : 2). La canottiera sarà probabilmente più stretta. In questo caso dovrete cucire tirando leggermente il tessuto, in modo da farlo corrispondere con la larghezza della frangia. L’effetto “arricciato” scomparirà una volta indossato.
- Partendo dal basso, (ricordate, quello senza orlo è il bordo inferiore) cucite la prima frangia in modo che la sua estremità superi di un cm circa il bordo inferiore.
- Cucite le vostre frange una sopra l’altra fino ad arrivare al bordo superiore.
- L’ultima frangia (la prima dall’alto) è leggermente più lunga delle altre e va a coprire tutto il seno.
- Il bordo inferiore della canottiera è diventato il bordo superiore del top. Fate un forellino all’interno e infilateci una spilla da balia alla quale avrete attaccato l’elastico (misura dell’elastico = circonferenza torace – 2 cm).
- Fate passare l’elastico tutto intorno (per evitare che l’elastico “scappi via” mentre lo infilate, potete puntare una spilla da balia anche sull’altra estremità).
- Cucite le due estremità.
Il vostro top è pronto. Volendo potete ripetere l’operazione anche sulla parte posteriore. Io l’ho lasciata così, nature.
***
Le frange si presentano come nella foto 3 e vanno tagliate in due. Le trovate in merceria e nei negozi di tessuti. Online, le trovate, ad esempio, da Scardovi.