Abitino Arricciato [Tutorial]
Ecco un abitino estivo, semplice e veloce da realizzare. Occorrente: due rettangoli di tessuto (le misure potrete prenderle direttamente addosso alla vostra “cavia” o basandovi su un altro abito, per Gloria – 6 anni – le dimensioni sono 50 x 55).
Fare l’orlo sulla parte superiore e su quella inferiore dei vostri rettangoli, poi cucite (a macchina) delle linee parallele a punto diritto, a circa mezzo centimetro di distanza l’una dall’altra. Per ottenere l’arricciatura dovrete inserire nella spolina inferiore del filo elastico. Mentre lo arrotolerete (usando la macchina da cucire) il filo rimarrà teso. Una volta cucito ritroverà la sua tensione normale, formando le arricciature.
Per le spalline saranno sufficienti due ritagli della stessa stoffa, ripiegati come uno sbieco. Potrete utilizzare l’apposito attrezzo – del quale non conosco il nome – disponibile per pochi euro in tutte le mercerie, o ripiegare semplicemente le strisce di tessuto (larghe circa 5 cm) pressandole con il ferro da stiro. Piegate lo “sbieco” così ottenuto su se stesso, stirate e cucite.
Disponete i due rettangoli di tessuto diritto contro diritto e spillateli direttamente addosso al vostro soggetto, in modo da verificarne le misure. Imbastite e cucite. Terminate applicando le spalline.