Come recuperare una pagina Facebook senza amministratore

Come è possibile che una pagina Facebook non abbia l’amministratore? L’amministratore potrebbe aver chiuso il suo profilo, essere stato disabilitato da Facebook, aver rinunciato alla gestione della pagina, essere vittima di hackeraggio o, nel peggiore dei casi, essere passato a miglior vita.

Nel nostro caso mia sorella aveva aperto inizialmente un profilo Facebook per il suo locale. Una volta convertito il profilo in pagina, il profilo stesso è scomparso: un problema che oggi Facebook ha risolto per chi fa il passaggio adesso ma che sussiste per chi lo ha fatto qualche anno fa.

Ho cercato in lungo e in largo ma non sono riuscita a trovare nessuno che fosse riuscito a risolvere questo tipo di situazione. Persino nel centro Assistenza di Facebook, le istruzioni riportate riguardo alla domanda «Come faccio a reclamare una Pagina che nessuno gestisce?» sono obsolete. Qui [Edit: Link non più attivo] consiglia infatti di cliccare sull’opzione «È la tua azienda?»sotto l’immagine di copertina della Pagina e di seguire le istruzioni. Peccato, però, che questa opzione non sia più disponibile.

Qui [Edit: Link non più attivo], addirittura, Facebook ci dice che se il Profilo Admin della Pagina è stato disabilitato dal proprietario o da Facebook ed era l’unico amministratore della Pagina, nessuno potrà ottenere accesso alla stessa.

Facebook ci fornisce però alcune importanti informazioni per evitare di perdere l’accesso propria pagina:

Per evitare di perdere accesso alla tua Pagina, segui queste indicazioni:– Quando assegni ruoli sulla Pagina, assicurati di assegnare il ruolo corretto alla persona appropriata (per sicurezza, meglio avere almeno due amministratori, aggiungerei io);
– Non ti è consentito creare più di un Profilo personale e questo deve riportare il tuo nome reale e le tue informazioni personali, altrimenti il tuo Profilo non potrà essere riabilitato quando effettueremo i nostri controlli periodici di Verifica dell’Identità;
– Non ti è consentito creare un Profilo con il nome della tua azienda. I Profili devono sempre rappresentare persone reali e la loro reale identità;
– Qualsiasi violazione della Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità, delle Condizioni d’uso delle Pagine o delle Normative di Facebook può causare la disabilitazione del tuo Profilo e, di conseguenza, la perdita dell’accesso alle Pagine che gestisci.

Importante: come ben sappiamo, il tuo profilo deve riportare il tuo nome reale. Se ne usi uno di fantasia, Facebook potrebbe disabilitarlo. Se il profilo in questione è l’unico amministratore della tua pagina, la perderai.

Mi trovavo di fronte ad un vicolo cieco e non volevo che mia sorella perdesse i 5 mila follower accumulati nel corso degli anni, così ho continuato a chiedere in giro. Ho trovato l’assistenza riservata agli inserzionisti (ovvero chi fa inserzioni pubblicitarie su FB) tramite chat o e-mail.

Inizialmente ho provato a farlo utilizzando l’account di mia sorella, che era la diretta interessata, ma mi dava accesso soltanto al forum, dove la domanda era già stata posta più volte senza ricevere una risposta soddisfacente. Immagino che questo sia dovuto al fatto che lei non ha un account pubblicitario. Con il mio, infatti, sono riuscita ad accedere alle opzioni “chat” ed “e-mail”. Ho optato per quest’ultima ma non ero molto fiduciosa: tutte le volte che ho provato a contattare Facebook in passato non ho ricevuto risposta.

Accedendo con un account pubblicitario è possibile contattare l’assistenza tramite chat o e-mail
Senza account pubblicitario puoi chiedere aiuto solo nel forum

Meno di 24 ore dopo, invece, ho ricevuto una chiamata da un numero portoghese: era Giorgio di Facebook che mi offriva il suo aiuto e mi chiedeva alcuni documenti.

Reclamare una pagina Facebook senza amministratore: documenti richiesti

    1. Copia di un documento valido di riconoscimento della persona che richiede l’amministrazione della Pagina in questione.
    2. Una descrizione scritta della relazione tra il soggetto in questione e la Pagina (da cui emerga l’autorità di gestire i ruoli della Pagina stessa).
    3. Una spiegazione scritta della richiesta e del modo in cui si è persa l’amministrazione della pagina.
    4. Qualsiasi altro tipo di documentazione possa supportare la richiesta attestando che l’azienda/attività legata alla pagina è di proprietà del richiedente (atti societari, visure camerali, etc).
    5. Questo documento, compilato e autenticato da un notaio.
    6. L’account Facebook (o l’indirizzo e-mail ad esso associato) del richiedente.

Il tutto, preferibilmente, anche tradotto in inglese.

  1. Il nostro notaio ci ha chiesto 50€ per l’autentica del documento. Se quello che hai contattato dovesse chiederti una cifra di molto superiore, rivolgiti ad un altro.

Una volta forniti questi documenti, mi ha spiegato Giorgio, avremmo potuto avviare un processo per ottenere nuovamente, nel giro di qualche settimana, l’accesso alla pagina. Il termine “processo” fa un po’ paura ma non avendo niente da perdere abbiamo deciso di tentare.

Ho preparato la dichiarazione e ho preso appuntamento dal notaio, poi mia sorella è andata a firmare. Il costo dell’autenticazione è stato di 50€. Qui trovi una traccia del documento in questione, che potrai a tua volta compilare per presentare la tua domanda.

Attenzione: la tua situazione potrebbe essere diversa dalla nostra e richiedere quindi una dichiarazione/documentazione differente. Contatta l’assistenza di Facebook tramite un account pubblicitario per ottenere un aiuto personalizzato.

Due giorni dopo aver consegnato il tutto, mi ha chiamato di nuovo il numero portoghese: la situazione era abbastanza chiara e la documentazione fornita sufficientemente esauriente: Facebook ha attribuito a mia sorella l’amministrazione della pagina senza bisogno di avviare il processo.

Insomma… tutto è bene quel che finisce bene: finalmente il problema delle pagine Facebook senza amministratore ha una soluzione.

Ora non ti resta che pensare a come far crescere la tua pagina Facebook.

Post aggiornato il 17 maggio 2019:

Dal giorno in cui questo post è stato pubblicato ho ricevuto molte richieste di aiuto da parte di persone che avevano “perso” la loro pagina. Se in qualche caso sono riuscita ad aiutarle, ora Facebook non permette più di “intercedere” per le pagine di terzi. Dovrai quindi creare il tuo business manager (e probabilmente qualche campagna sponsorizzata) per contattarli direttamente. Visti i recenti cambiamenti di algoritmo le inserzioni sono del resto diventate indispensabili per dare visibilità ai contenuti pubblicati sulle pagine.

Edit: 4 luglio 2021

Negli ultimi mesi sono stata spesso contattata da persone che non riuscivano ad accedere all’assistenza di Facebook. Purtroppo il link che avevo condiviso in questo post non era più funzionante. Ora l’assistenza è raggiungibile (esclusivamente per chi ha un business manager, a questo indirizzo web: Assistenza di Facebook per le aziende).

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Assistenza-Facebook-per-le-aziende-800x413.png

DOMANDE FREQUENTI

Perché non sono più amministratore della mia pagina?

Non lo so. Potresti essere vittima di hackeraggio, o aver violato una delle linee guida di Facebook. Potresti aver cancellato il tuo profilo, come è successo a mia sorella. Finora tutte le procedure intraprese hanno funzionato, tranne nel caso di violazioni.

Quali linee guida potrei aver violato?

Una di queste:

Addirittura il notaio? Ma è proprio necessario?

Sì è necessario. Se ritieni che il recupero della tua pagina non valga lo “sforzo” e l’investimento di un passaggio dal notaio, creane un’altra e ricomincia da capo.

Puoi darmi l’indirizzo del tuo notaio?

No. Il notaio a cui ci siamo rivolte non intende specializzarsi in questo genere di lavori. Contattane uno dalle tue parti. Tutti i notai offrono il servizio di autentica documenti.

L’assistenza non mi risponde: puoi aiutarmi?

Purtroppo no. Non lavoro per Facebook né con Facebook e non ho canali preferenziali per contattarli. Per procedere devi riuscire ad accedere all’assistenza via chat o e-mail tramite il tuo profilo o il tuo business manager. Riceverai una risposta nella quale ti si chiedono alcuni documenti (che sono poi quelli elencati in questo post). Se invece ricevi una risposta standard del tipo “Valuteremo la tua situazione e ti faremo sapere”, insisti ancora: si tratta di una risposta automatica e in genere non segue nessun feedback.

Puoi darmi l’indirizzo e-mail di Facebook?

No. L’indirizzo è oscurato. Vi si accede tramite un form che troverai nel tuo account pubblicitario.

Ho perso l’amministrazione della mia pagina Facebook. Puoi aiutarmi?

Il mio aiuto consiste nella stesura di questo articolo e nel mettere a disposizione il modulo da autenticare. Non posso fare altro. Ti prego di non contattarmi per ricevere ulteriore assistenza in tal senso perché, come già specificato sopra, non faccio parte dell’assistenza e non ho canali preferenziali per contattarli. Ho trovato un modo per recuperare le pagine Facebook senza amministratore e l’ho spiegato qui per filo e per segno. Segui la procedura e (a meno che non ci siano state da parte tua violazioni per le quali Facebook non vuole più averti tra i suoi utenti) riavrai la tua pagina.

Hai recuperato la tua pagina grazie a questo articolo? Lasciami un commento qui sotto!