The Human Body Exhibition

La scorsa settimana, a Torino, sono andata con Leonardo e Gloria a vedere The Human Body Exhibition. La mostra espone corpi umani veri, sezionati e plastinati (il processo di plastinazione consiste nell’immergere il corpo nell’acetone poi, una volta disidratato, in un bagno di polimeri di silicone creando una sorta di “sottovuoto” che permette di conservarlo).

L’idea può sembrare sconcertante ma i corpi esposti non sono in alcun modo sconvolgenti, nemmeno per i bambini che, al contrario, ne sono rimasti affascinati.

Poter osservare da vicino muscoli, scheletri e organi interni VERI è un’opportunità incredibile che permette davvero di capire come siamo fatti.

Ogni sala ha fornito spunti per innumerevoli domande e riflessioni da parte dei bambini.

Tra le altre cose, i fumatori possono vedere dal vivo un paio di polmoni sani e un altro paio “affumicato”. Accanto a quest’ultimo è sistemata un’urna nella quale chi ha deciso di smettere di fumare può gettare il suo ultimo pacchetto di sigarette.

Alla mostra non è consentito scattare fotografie. Non ho quindi immagini da mostrarvi, ma potete dare un’occhiata su google per farvi un’idea.

A chi si trova nei paraggi consiglio senz’altro di visitare questa esposizione (prolungata fino al 7 aprile), che offre un’opportunità unica per osservare il corpo umano fin nei minimi dettagli.

***

Prima di salutarvi vi ricordo che il 16 marzo inizieranno, a Milano, i laboratori di Talent Donna. Ad alcuni appuntamenti sarò presente anche io. Le iscrizioni sono ancora aperte.