Tesori d’Autunno
Quando abbiamo deciso di mollare tutto e trasferirci qui, ci siamo sentiti dire (tra le altre cose) che volevamo crescere i nostri figli “fuori dal mondo”.
La cosa triste è che chi parla così è convinto che “mondo reale” significhi cemento, tubi di scappamento, gente che va di corsa.
Secondo noi invece, il mondo invece è la Terra, con i suoi ritmi, scanditi dal susseguirsi delle stagioni.
Da quando viviamo qui, abbiamo imparato a conoscerla. Molte cose dobbiamo ancora impararle. Altre non le impareremo mai, perché non ci basterà una vita. Ma intanto ci guardiamo intorno.
E ci godiamo, in questo momento, i preziosi tesori che ci porta l’autunno.
Il Mais,
Le zucche,
Noci e castagne raccolte nel bosco dietro casa.
Nel suo blog, Linda ha raccolto ben 100 ricette con la zucca, e 100 ricette con le castagne. Ricette testate con la zucca anche su Mammafelice.
Per finire, mele cotogne che aspettano di essere trasformate in deliziosa gelatina, da gustare nelle fredde mattine d’inverno, per una colazione accanto al fuoco del camino.
**********
Nel suo libro “Keeping a Nature Journal“, da diversi mesi in cima alla lista dei nostri preferiti, Leslie Roth afferma che anche i palazzoni di cemento possono essere considerati “natura”, proprio come i nidi degli uccelli o le tane degli altri animali.
L’idea in effetti è molto suggestiva. Ma se vivete in queste moderne tane, in una grande città, fate in modo che i vostri figli non siano completamente estranei al mondo naturale. Portateli fuori città durante il weekend, o anche solo a fare un giro al mercato. Perché possano respirare gli odori di questa meravigliosa stagione, e di quelle a venire…