Sulla Via dell’Elba: Firenze, Siena, San Gimignano
Lo scorso fine settimana siamo stati invitati a trascorrere il week-end all’isola d’Elba. Il caso ha voluto che si trattasse per noi di un week.end lungo. Qui in Francia, infatti, il 25 maggio è festivo e il 26 le scuole facevano il ponte. Ne abbiamo quindi approfittato per partire mercoledì, subito dopo la scuola, ed esplorare un pezzetto di Toscana prima di arrivare all’Elba.
Come al solito abbiamo improvvisato, e come al solito abbiamo dovuto adattarci. Impossibile, infatti, trovare una sistemazione a prezzi accessibili a Firenze. Tramite Airbnb abbiamo cercato quindi nei dintorni, e abbiamo trovato una casa confortevole e in posizione decisamente strategica a Montespertoli, paesino situato strategicamente tra Firenze e Siena, le due città che abbiamo visitato nei giorni successivi.
Ma non prima di aver fatto un salto a San Gimignano, cittadina medievale dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Si dice che prenda il nome dal vescovo di Modena, poi divenuto santo, che la difese dall’attacco di Attila. San Gimignano è detta anche la “Manhattan del medioevo” per via delle alte torri che svettano tra i palazzi. Costruite dalle più potenti famiglie del posto nell’intento di affermare il proprio prestigio, le torri sono oggi il simbolo della città.
Dopo San Gimignano siamo stati a Siena, di cui Jean si è letteralmente innamorato, e poi a Firenze. Qui ho due care amiche: Daniela, in arte mammagiramondo, che è sempre in giro e purtroppo non sono riuscita ad incontrare, e Irena, con la quale sto preparando da mesi un bellissimo progetto di cui vi parlerò presto.
Ancora una notte a Montespertoli e poi via verso Piombino, per tornare all’isola d’Elba, di cui ti parlerò nei prossimi giorni. Nel frattempo puoi visitare virtualmente Siena, Firenze e San Gimignano guardando il nostro video. Iscriviti al mio canale YouTube per vedere anche tutti gli altri!