Stai andando verso la vita che vorresti? Scoprilo con un esercizio
Qual è la differenza tra un sogno, un desiderio e un obiettivo? Un sogno o un desiderio possono anche essere irrealistici. Un obiettivo dovrebbe invece essere raggiungibile. Ma anche una volta fissato un obiettivo, realistico e raggiungibile, a volte non ci rendiamo conto che non stiamo percorrendo, nel quotidiano, la strada che ci porta verso la sua realizzazione.
Oggi ti propongo un esercizio per fare chiarezza nella tua mente, mettere nero su bianco i tuoi obiettivi e, soprattutto, evitare di perderti per strada. Ti serviranno due fogli A4 e una penna o una matita.
Piega entrambi i fogli in due, prima in un senso, poi nell’altro. Ciascun foglio è ora diviso in quattro parti. Nei quattro riquadri scrivi, su entrambi i fogli:
- famiglia/relazioni
- lavoro
- finanze
- io
Ora prendi il primo foglio, siediti comodamente, con gli occhi chiusi se vuoi, e immagina a che punto vuoi essere, in questi quattro ambiti, tra cinque anni. Immagina diverse scene della tua vita che li rappresentano. Dovrai essere realista ma anche ottimista al massimo: immagina lo scenario ideale.
Per ogni campo, scrivi ciò che hai immaginato prima di passare al successivo.
Una volta terminati i quattro scomparti, prendi il secondo foglio. Qui scriverai ciò che è necessario fare quotidianamente, settimanalmente, mensilmente, per realizzare ciò che hai immaginato. Concediti un po’ di tempo, modifica se necessario, aggiungi, cancella, ricomincia da capo. Quando avrai finito, se lo desideri, potrai trascrivere il tutto in “bella copia”.
Rileggi questo foglio ogni mattina e ogni sera, per ricordarti dove stai andando e per verificare di aver fatto almeno un passo in quella direzione.
Se vuoi approfondire il discorso “determinazione degli obiettivi”, puoi provare anche questo esercizio.