Scoprire gli Animali di Mari e Poli – De Agostini
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto il primo numero della collana De Agostini «Animali di Mari e Poli». Gloria e Chiara avevano già apprezzato molto quella dedicata agli animali selvaggi, ma in questo caso i fascicoli ricordano loro un’esperienza che hanno vissuto realmente. Durante il nostro viaggio a Mauritius, infatti, hanno potuto realizzare il sogno di nuotare con i delfini e osservare dal vivo tante altre creature marine.
È stata un’esperienza indimenticabile, che rievocano ad ogni pagina, condividendo le informazioni riportate nel fascicolo:
Lo sapevi che il delfino non è un pesce? Deve salire in superficie per respirare!
E lo sai che dorme chiudendo un occhio solo alla volta?
Ma non c’è bisogno di fare migliaia di chilometri per scoprire gli animali del mare. Le nostre spiagge e le nostre acque offrono moltissime opportunità per incontrare piccole e grandi creature acquatiche. Se non ve ne intendete potrete approfittare della prossima opportunità per scoprirle insieme ai vostri bambini: potete fotografarle e confrontarle con immagini prese da libri o dal web o, ancora meglio, chiacchierare con la gente del posto, che in genere è più che felice di condividere il proprio sapere.
Tornando ai nostri fascicoli, oltre alle informazioni sugli animali del mare (con focus su uno di essi in particolare ad ogni numero) includono anche delle storie che hanno l’animale in questione come protagonista. Un modo piacevole per assimilare ancora altri concetti, infilati qua e là nella storia, senza nemmeno accorgersene.
Allegati a ciascun fascicolo troverete tanti personaggi con i quali i bambini potranno creare da sé le proprie storie ambientate sui fondali marini.
I primi fascicoli della collana sono già disponibili in edicola e sul sito di De Agostini.