Il Sassolino Blu

Foto ChiaCla2
Queste due ragazze le conosco – virtualmente – fin dagli albori del mio blog. Ho visto nascere i loro, di blog, e anche (seppur attraverso uno schermo) i loro figli. Le ho viste vivere lontane e poi ritrovarsi felicemente riunite. Le ho amate fin da subito. Hanno una bellezza, una dolcezza, una delicatezza che si fa sempre più rara. Alla prima occasione ho voluto conoscerle di persona e la realtà non ha fatto che confermare l’idea di loro che mi ero fatta a distanza. Adesso lanciano un nuovo progetto e io non posso fare altro che complimentarmi, sostenerle e incoraggiarle!

il sassolino blu

(Guest post di Chiara e Claudia)

Biologicamente sorelle si nasce. Pur se in tempi diversi per circa 9 mesi si occupa lo stesso grembo materno ed anche una volta lì fuori, la casa nella quale si convive solitamente è sempre la stessa. Se non c’è molta differenza d’età, come nel nostro caso, nell’infanzia ad essere condivisi sono i giochi, la scuola, gli amici, le attività pomeridiane. Nell’adolescenza convissute saranno certe esperienze e sicuramente alcuni momenti cruciali di vita. Ciò nonostante per noi il vero significato della parola “sorelle” non è nulla di tutto questo.
Ci abbiamo messo un po’ più della metà della nostra vita per capire veramente che il nostro non è semplicemente un legame di sangue. In tutto questo tempo ci siamo sentite incomprese, a volte ci siamo odiate, per diversi anni ci siamo allontanate. Poi ad un certo punto, nella distanza, abbiamo capito di quanto ci stavamo mancando e quanto ancora di noi ci sarebbe mancato in futuro. E’ da allora che il nostro si è trasformato in un vero rapporto di “fratellanza”. L’amore che colma ogni forma di divergenza andando oltre l’incomprensione del momento. L’esserci sempre e comunque in ogni circostanza con il cuore, con la mente, con il fare.
Dopo tanti anni siamo ritornate a vivere nella stessa città, addirittura nello stesso palazzo! Gli impegni del quotidiano a volte ci sommergono. I bambini, il lavoro, la cura della casa e delle relazioni. Spesso passano giorni senza che ci si riesca ad incontrare. Però ultimamente qualcosa è cambiato. Abbiamo scoperto che le passioni condivise sono un potente mezzo per ravvicinarci ed anche per farci sentire bene. Una delle nostre passioni più forti è quella di creare. E per carità, non stiamo parlando di capolavori! Stiamo parlando di piccole creazioni artistiche artigianali che accolgono in esse i nostri pensieri più leggeri, il nostro tempo più prezioso, l’amore del fare e con questi i concetti di semplicità, estro e bellezza.
volpe
Era lì, nel cantuccio del nostro cuore, l’idea di aprire un piccolo negozio online per mostrare a tutti il risultato delle nostre lunghe ore di lavoro. Per tanto tempo abbiamo lasciato quel sogno chiuso in un cassetto perché non pensavamo di esserne all’altezza, perché avevamo paura di fallire, di mostrarci, di sbagliare. Abbiamo desistito perché non avevamo tempo da sottrarre a tutto il resto. Pigrizia e paura, un mix da brivido!
Poi quando ci siamo decise abbiamo scoperto che insieme tutto è un po’ più semplice. Che essere sorelle poteva significare anche questo: realizzare insieme un progetto felice! Ed ora eccoci qua con il nostro neonato Sassolino blu tra le mani. La nostra vetrina sul web. Oggi sulla piattaforma blogger, più in là magari un vero e proprio negozio su Etsy.
Orsetto azzurro
Ora lo sappiamo, con un passo per volta, insieme, si arriva lontano!