Sapone Fatto in Casa – Ricetta Semplificata
La scorsa settimana abbiamo parlato di sapone fatto in casa. Si tratta di un progetto molto gratificante ma piuttosto complicato e certamente non adatto ai bambini. Siccome però ai miei lo avevo promesso, abbiamo tentato la strada della rilavorazione. Si tratta di prendere un sapone già fatto, grattugiarlo e poi mescolarlo con ingredienti personalizzati.
Le scaglie di sapone vanno fatte sciogliere a bagnomaria aggiungendo un po’ d’acqua o di latte. Aggiungere oli essenziali o altri ingredienti, poi versare negli stampi (vanno bene quelli da cucina).
In questo caso il sapone potrà essere utilizzato subito (dopo averlo lasciato asciugare per qualche giorno). Seceglietene uno il più possibile naturale.
Lo sapevate che il sapone di marsiglia (quello vero) è composto al 72% da olio di oliva? Non si tratta ovviamente dell’olio che portiamo in tavola ma di quello ricavato dalla seconda spremitura.
Per non sprecare nulla, abbiamo “grattato” il sapone che era rimasto attaccato alle pareti del recipiente e recuperato i pezzettini che, avvolti in un semplice sacchettino realizzato con un quadrato di garza (o di muslin, o di tela) annodato, possono essere utilizzati sotto la doccia.
Aggiungendo al vostro sapone una manciata di fiocchi di avena, invece, otterrete delle saponette delicatamente esfolianti.
Ora non avete più scuse: questo progetto è davvero alla portata di tutti!