Primavera: Come Aiutare gli Uccelli a Nidificare
Quest’inverno abbiamo nutrito gli uccelli per aiutarli a sopravvivere alla stagione fredda. In cambio, ci hanno offerto la possibilità di osservarli da vicino. Abbiamo cosi’ imparato a identificare passeri e pettirossi, cinciarelle e cinciallegre, merli (imparando a distinguere i maschi dalle femmine), qualche picchio, poiane, che non visitano il nostro giardino ma volteggiano sopra il bosco che lo costeggia.
Finalmente arriva la primavera, ed è ora di smettere di nutrire gli uccelli. Ora il nutrimento torna naturalmente ad essere abbondante. Gli uccelli nidificano e nutrono i loro piccoli. Meglio non interferire con questo processo, rischiando inoltre di fornire cibo non adatto ai piccini.
Possiamo invece aiutarli a nidificare. Se avete un giardino potete costruire una casetta per gli uccelli. Nel nostro giardino ce n’erano due, ma erano un po’ malridotte.
Cosi’ le abbiamo ristrutturate
E ridipinte.
Proprio come questa casa, che ha ospitato prima di noi due grandi famiglie (una con cinque e una con sei figli), anche queste casette sono già state abitate.
Molti uccelli di piccola e media taglia nidificano nelle cavità naturali che, con l’urbanizzazione, spesso vengono meno. Una di queste casette puo’ essere il luogo ideale per deporre le uova e proteggere i piccoli.
Ma potete fare di più: fornire agli uccelli che visitano il vostro giardino alcuni materiali che possano aiutarli a costruire il loro nido.
OCCORRENTE:
– Pezzetti di stoffa, di spago, di lana, di legno, capelli, petali, foglie…
– Una retina (vanno bene quelle che contengono i limoni, le cipolle o altro, al supermercato).
Tagliate i vostri materiali (noi abbiamo usato un gomitolo di lana) in striscioline lunghe non più di 10 cm.
Infilate il tutto nella retina,
E appendetela ad un ramo, vicino alla vostra casetta per gli uccelli se ne avete una. Attraverso i fori, i vostri piccoli amici potranno prelevare il materiale di cui hanno bisogno.
Mantenere un angolo di terra umido, un po’ fangoso, sarà di ulteriore aiuto per i piccoli costruttori, che usano il fango come una sorta di cemento per consolidare i loro nidi.
Ora non vi resta che appostarvi e aspettare.
**********
A proposito, di tutti gli uccelli che frequentano il nostro giardino, ce n’è uno che non siamo riusciti ad identificare…
Qualcuno lo conosce?
(Leggete qui per scoprire come aiutare gli uccelli a sopravvivere all’inverno).