Portare i Bambini: il Rebozo Messicano

Per una curiosa coincidenza, ho scoperto l’esistenza del rebozo* e ne ho ricevuto uno in regalo durante la stessa settimana.

La scoperta la devo alla mia amica Sandra, esperta di maternage, mentre per il regalo ringrazio di cuore Marta.

Se Sandra mi ha spiegato come portare i bambini con il rebozo (utilizzato come una fascia corta), Marta mi ha spiegato che questo oggetto tradizionale messicano è in realtà molto di più che un portabebè.

Le ragazze lo ricevono in dono dalla madre quando diventano donne e lo indossano costantemente. Per difendersi dal sole come dal freddo, come accessorio decorativo o per trasportare qualsiasi tipo di oggetto. Una volta diventate madri, le giovani donne messicane utilizzano il rebozo anche per portare i loro bambini.

Ma non è tutto. Un’altra amica, Sylvie, doula, mi ha mostrato altri meravigliosi modi per utilizzare il rebozo durante la gravidanza e il parto. Maggiori dettagli nel post di domani.

***

*Il rebozo tradizionale è tessuto dalle donne messicane con motivi decorativi particolari. Può essere sostituito nel suo utilizzo da  un semplice rettangolo di stoffa le cui misure possono variare. Il mio misura 60cm x 160 (più le frange) ma il rebozo messicano può arrivare fino a 3 metri di lunghezza.