Come Usare Pinterest per Promuovere la Tua Attività Online
Se non conosci ancora Pinterest, le possibilità sono due: dopo aver letto questo post mi amerai per avertelo fatto scoprire o mi odierai per… avertelo fatto scoprire. Si tratta infatti di un social network che ti cattura, ti rapisce letteralmente. Sarà bellissimo navigare tra le migliaia di immagini meravigliose che ti offre, ma sarà difficilissimo uscirne.
Pinterest viene spesso considerato il sito perditempo per eccellenza. Quello sul quale si pianificano le idee che poi non si avrà mai il tempo di concretizzare. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Pinterest è anche un ottimo strumento per far conoscere te, la tua attività, e i tuoi prodotti o servizi.
Vendi scarpe? Fotografale e condividile su Pinterest, con un link al tuo e-commerce. Hai pubblicato un libro o un articolo sul tuo blog? Condividilo con un pin. Offri un servizio a domicilio? Comunicalo a più persone possibile grazie a Pinterest.
L’importanza delle Immagini
Pinterest è un social network essenzialmente visivo, e se vuoi che la tua foto spicchi in mezzo a tutte le altre dovrai progettarla con molta cura. Qui trovi alcuni suggerimenti per scattare belle foto.
Beatrice coltiva la lavanda in Maremma. Condividendo le sue foto su Pinterest e partecipando a board di gruppo potrà raggiungere un pubblico sempre più ampio.
Justine crea borse meravigliose. Perché negare al popolo di Pinterest la possibilità di scoprirle?
Lunga Vita ai Pin
I post pubblicati su Facebook, Twitter o Instagram hanno una vita abbastanza breve. Uno pubblicato su Pinterest continuerà invece a tornare attuale ogni volta che qualcuno lo salverà, apparendo sulla bacheca dei suoi follower. Se pensi che Pinterest conta oltre 100 milioni di utenti, comprenderai che le sue potenzialità sono praticamente illimitate. Un link postato su pinterest potrà portarti traffico e conversioni anche dopo diversi mesi, se non addirittura anni, e tornare in voga in un momento particolare (Natale, Halloween, il rientro a scuola, a seconda dell’argomento che tratti).
Pinterest for Business
Come Facebook e Instagram, anche Pinterest offre l’opzione “Business”. I vantaggi sono i Rich Pins e gli insight, ovvero le statistiche che ti permettono di valutare le prestazioni di ogni tuo post.
Creare Pin che Convertono
Se riesci a combinare una bella immagine con un post che risolve un problema, il gioco è fatto. Gli utenti navigano sul web in cerca di soluzioni ai loro piccoli e grandi problemi. Se riesci a raggiungerli e ad offrire loro una soluzione, avrai la loro fedeltà come ricompensa.
Il Pin Button
Se hai un blog o un sito web saranno i tuoi lettori a fare una parte del lavoro per te, condividendo i tuoi articoli o le tue foto su Pinterest. Tutto quello che dovrai fare è inserire un pin button per facilitare l’operazione.
Ottimizzare le Immagini
Ogni piattaforma ha le sue caratteristiche particolari. Su Pinterest funzionano bene le immagini verticali con testo e call to action bene in evidenza.
Ecco un esempio: nella mia board intitolata Blogging+Social la prima immagine a sinistra, che rimanda al post che stai leggendo, è ottimizzata per Pinterest, con colori attraenti ed un formato verticale. Sul blog stanno meglio le immagini orizzontali, come quella accanto, relativa al post “Editore o Self-Publishing? La mia esperienza“, che però su pinterest non fa una gran figura.
Puoi creare immagini e grafiche online o addirittura da smartphone, con servizi come Picmonkey o Canva.
No all’autoreferenzialità
Ok, il tuo scopo è far conoscere i tuoi prodotti e/o servizi, ma se continui a condividere solo ed esclusivamente contenuti tuoi finirai per annoiare i tuoi follower. Inserisci nelle tue board contenuti tuoi e contenuti di terzi, in modo da offrire una varietà di link utili a chi ti segue. Diventerai una fonte autorevole e affidabile, e raccoglierai schiere di affezionati.
Le Board di Gruppo
Su pingroupie.com puoi trovare tutte le board di gruppo divise per tema. Ci sono gruppi con centinaia o con migliaia di utenti raggruppati per argomento. Se riesci ad entrare in uno (o più) di quelli della tua nicchia, avrai a disposizione un ampio pubblico per i tuoi articoli.
Misurare la Portata dei Tuoi Pin
Su pinplugins.com potrai scoprire quante volte un determinato link (ad esempio un articolo del tuo blog o una pagina del tuo e-commerce) è stato salvato su Pinterest. Un modo per capire se la tua strategia sta funzionando oppure no.
Board Pubbliche e Private
Quando crei una board su Pinterest più scegliere di renderla pubblica o privata. Se usi pinterest per promuovere la tua attività puoi scegliere di tenere come pubbliche solo le board che sono in qualche modo collegate ad essa, oppure di utilizzare il social network per mostrare ai tuoi follower anche altri aspetti della tua vita. Scegli con cura l’opzione pubblica/privata per ciascuna board, cercando di mantenere un certo livello di coerenza in ciò che condividi pubblicamente.
E tu?
Utilizzi Pinterest per promuovere la tua attività? In che modo e con quali risultati?
Ti è piaciuto questo post?
Leggi anche Come usare Instagram per Promuovere la Tua Attività su My Social Web.