Piccole Stiliste
Da sempre Gloria e Chiara confezionano vestiti per le loro bambole. Disegnano i loro motivi sulla stoffa, poi la avvolgono intorno alla bambola stessa, assicurando il vestito fai-da-te come possono (con un nastro o annodando il tessuto). Domenica scorsa eravamo tutti a casa malati e mi sono detta che era il momento giusto per iniziarle alle gioie del cartamodello. Così ne ho disegnato uno per le loro bamboline (sono le Chéries* di Corolle) e ho spiegato loro come trasferirlo sulla stoffa.
Chiara ha voluto realizzare un vestito da sega, la danza tradizionale mauriziana. Gloria invece ha optato per un modello più classico. Inizialmente non ero molto convinta della stoffa pezzata che ha scelto ma il risultato ha dato ragione a lei.
Le bambine hanno ritagliato il cartamodello, lo hanno spillato e trasferito sulla stoffa con un pennarello idrosolubile. Poi hanno ritagliato i vari pezzi che io ho assemblato cucendoli a macchina.
Ed ecco le bamboline con i loro abiti nuovi! Che ve ne pare?
*Le Chéries sono bambole molto popolari qui in Francia. Mi piacciono particolarmente per le loro proporzioni realistiche, i tratti armoniosi e i lunghi capelli che possono essere acconciati. Esistono con diversi colori di pelle e di capelli quindi ogni bambina può trovare quella che le somiglia. In vendita si trovano moltissimi abiti ed accessori dedicati a queste bamboline ma la cosa più divertente è realizzarli da sé. La rivista (francese ma acquistabile in edicola anche in Italia) Marie-Claire Idées propone in ogni numero un cartamodello diverso e molti altri si trovano in rete. Esistono anche veri e propri libri (sempre in francese purtroppo!) dedicati all’abbigliamento delle Chéries.