La Patrouille de France a Saint-Tropez
Non potrei mai vivere nell’appartamento che abbiamo temporaneamente in affitto, in pieno centro di una località turistica come Sainte-Maxime. Però devo ammettere che la posizione è invidiabile. Dal terrazzo, che si affaccia sul golfo di Saint-Tropez, ci godiamo ogni settimana un concerto “a scrocco”, fuochi d’artificio a volontà e ieri persino questa incredibile dimostrazione della Patrouille de France.
La pattuglia acrobatica ufficiale dell’esercito francese è una delle più prestigiose al mondo. La squadra è nata nel 1903. Nel 1957 i meccanici della pattuglia hanno installato per la prima dei tubi per la dispersione di fumogeni di colore rosso (non inquinante), sostituito nel ’58 dall’ormai celebre tricolore.
Una curiosità: nel 1964, durante un’esibizione, a causa di un problema tecnico, il fumo blu, sotto forma di minuscole gocce, entrò nella cabina di pilotaggio. I piloti ne uscirono completamente tinti di blu. Da allora le nuove reclute che raggiungono la pattuglia ogni anno vengono scherzosamente soprannominate «i puffi».
Ogni anno, il 15 agosto, la Patrouille de France si esibisce sopra Saint-Tropez. Lo spettacolo può essere ammirato anche da Sainte-Maxime, che si trova proprio di fronte alla sua vicina più famosa.