Outdoor Hour Challenge n. 31
“Il nostro amore per gli alberi è naturale. Un albero è un essere vivente, con una vita paragonabile alla nostra. In una cosa si differenzia da noi: è statico. Ha radici e un tronco invece di gambe e corpo. E’ obbligato ad aspettare che cio’ di cui ha bisogno vada a lui, invece di potersi procurare cio’ che desidera.”
(Handbook of Nature Study, pag. 618)
Outdoor Hour Challenge #31 Gli alberi (introduzione)
1. Questa settimana, leggete* da pagina 618 a 622. Sottolineate le informazioni che desiderate condividere con i vostri figli durante la vostra “ora all’aria aperta”. Annotate i nomi delle varie parti dell’albero (pag. 619) e usateli quando sarete fuori.
2. Trascorrete 15 minuti all’aperto con i vostri figli questa settimana. Nel vostro giardino o nelle strade vicino a casa. Cominciate a individuare i diversi tipi di alberi che si trovano dalle vostre parti. Se state seguendo gli Outdoor Hour Challenges, avete già scelto un albero da studiare nel corso dell’anno. NON terminate lo studio di quell’albero questa settimana: ci torneremo più avanti quest’autunno. Questa settimana osservate gli alberi con tutti i vostri sensi. Se li ricordate, usate i nomi delle diverse parti dell’albero parlando con i vostri figli, cosi’ inizieranno ad impararli.
3. Una volta tornati a casa, parlate degli alberi che avete visto fuori. Cosa c’era di interessante? Pigne, foglie, aghi,o altre cose che avete osservato. Esaminate cio’ che avete eventualmente portato a casa. Cercate* informazioni sugli alberi che crescono vicino alla vostra casa. Sottolineate quelli che probabilmente osserverete nelle prossime sei settimane. Leggete le informazioni relative ad un albero che pensate di osservare meglio questa settimana o la prossima.
4. Date ai vostri figli la possibilità di scrivere o disegnare sul loro “diario della natura”. Lasciate che siano loro a decidere che cosa vogliono classificare. Se decidono di disegnare un albero intero, sarà un’opportunità perfetta per elencare i nomi delle sue diverse parti (elencate a pag. 619). Se i vostri figli sono più giovani, riprodurre aghi e foglie sarà per loro più semplice. Potete anche pensare ad una collezione di foglie pressate.
5. Se avete identificato un albero questa settimana, iniziate una lista di alberi all’inizio o alla fine del vostro diario.
6. Condividete la vostra esperienza sul vostro blog, poi aggiungete un link su quello di Barb (qui).
**********
Mi stavo giusto chiedendo se riprendere i nostri “Outdoor Hour Challenges” dove ci eravamo fermati, o se ripartire da quello della settimana in corso. Poi ho letto questo post, e il tema per le prossime sei settimane: gli alberi.
Proprio adesso che stiamo per trasferirci nella nostra nuova casa, nella quale abbiamo i nostri alberi. Proprio questa mattina li osservavo, chiedendomi che tipo di alberi fossero.
Non riesco a spiegare quanto sia emozionante per me avere un giardino con degli alberi. Avere i “miei” alberi. Quegli alberi hanno avuto un peso molto grande nella scelta della casa. Abbiamo visitato altre case più belle ma con meno terra e/o senza alberi, e… semplicemente, non erano cio’ che cercavamo.
Detto questo, la mia ignoranza in materia resta, per il momento, abbastanza grande. A parte quello con le prugne e quello con le mele, e l'”albero di natale gigante” che meritano comunque un approfondimento, esamineremo i nostri alberi questo fine settimana.