Non Solo Copyright

Nei giorni scorsi ho avuto uno scambio di idee con alcuni colleghi blogger ai quali chiedevo di regolarizzare i loro post, da voi segnalati, tratti dal mio blog senza citarlo né linkarlo, o senza rispettare il principio di “corta citazione”.

Mi è successo molte volte, in quasi quattro anni di blog, di ricevere le vostre segnalazioni, delle quali vi ringrazio di cuore, relative ad abusi più o meno gravi. Ho sempre provveduto a contattare le persone in questione che, la maggior parte delle volte, ignoravano semplicemente le regole di base del copyright e della netiquette. Una volta avvisate, sono state ben felici di rimediare. Non solo, tra le mie amicizie nate sul web, due delle più importanti sono iniziate proprio così!

Questa volta invece i miei interlocutori ritenevano che, non trattandosi di una mia invenzione ma di una “ricetta universale”, io non avessi alcun diritto in merito.

Ne è seguito uno spiacevole scambio che non ha portato ad alcuna soluzione costruttiva. Non intendo qui alimentare la polemica (e prego di astenersi dal commentare chi intende farlo in tal senso), né raccogliere comprensione da voi che mi leggete e che mi dimostrate già il vostro appoggio con le vostre pronte e sollecite segnalazioni.

Vorrei solo fare il punto su quelle che sono le linee di condotta generali della blogosfera, e aggiungere alcune mie personali considerazioni. Dell’argomento, tra l’altro, ha già parlato qui mammafelice qualche tempo fa.

Partiamo da un esempio: dopo aver letto questo post avete deciso di fare le crepes. Vi sono piaciute così tanto che desiderate condividerne la ricetta sul vostro blog. Avete diverse possibilità, più o meno rispettose:

  • Copiare la ricetta sul vostro blog. In fondo le crepes non le ho mica inventate io!
  • Copiare la ricetta sul vostro blog e citarmi come fonte. In fondo vi ho dato l’idea e/o la ricetta.
  • Scrivere un post sulle crepes, pubblicare le vostre foto, e linkare a questo post per la ricetta. In alternativa potete pubblicare una parte della ricetta (la lista degli ingredienti ad esempio) e rimandare al post originale per maggiori approfondimenti.

Di queste tre soluzioni, l’ultima è quella corretta. Se nella prima è evidente l’abuso, questo è presente anche nella seconda. Riportando interamente la ricetta, infatti, il lettore non ha motivo per cliccare sul link alla fonte. In questo modo state togliendo traffico a chi invece vi ha dato qualcosa (un’idea, una ricetta, uno spunto).

Questo vale anche se siete approdati su un blog attraverso una ricerca specifica. In questo caso il blogger non vi avrà dato l’idea, ma vi ha dato, le dosi, la ricetta, o anche semplicemente le parole per esprimerla, risparmiandovi un po’ di tempo.

Non si possono riprodurre “per comodità”, contenuti altrui sul proprio blog, perché questo sottrae alla vostra fonte ciò che gli/le spetta di diritto. E anche quando la fonte stessa non chiede riconoscimenti, perché negare un atto di riconoscenza verso chi ha speso il proprio tempo per produrre contenuti originali ed interessanti? (Il fatto che li stiate copiando ne è la prova…). Personalmente lo trovo, oltre che scorretto, davvero scortese. E’ come negare un sorriso a chi vi sorride, un buongiorno a chi vi saluta. Un sorriso non costa nulla. Un link o una “corta citazione” nemmeno. Ma come un sorriso può migliorare la giornata di chi lo fa e di chi lo riceve, anche la correttezza e cortesia tra blogger migliorano la vita a tutti.

Molti temono, linkando ad una fonte esterna, che il lettore lasci il loro blog per passare a quello citato. Certo, se il vostro blog vive di copia-e-incolla (o di guarda-e-riproduci) è probabile che questo avvenga: l’originale è sempre meglio della copia.

Se invece il vostro blog è ricco di contenuti originali, linkare alle vostre fonti di ispirazione, facendo conoscere ai vostri lettori altri blog interessanti, non farà che accrescere la vostra autorevolezza ed aumentare la stima dei lettori nei vostri confronti.

Non solo, in genere i blogger linkati ricambiano volentieri la cortesia condividendo a loro volta i vostri post e mandandovi così un po’ di traffico, che non fa mai male. Se proprio siete fortunati (è successo a me pochissimo tempo fa ma ancora non posso raccontarvi i dettagli!) il blogger in questione potrebbe apprezzare il vostro lavoro e proporvi qualcosa di interessante, al di là delle vostre aspettative…

Insomma, ricordate: il web è una rete, e come tale è trasparente. Se copiate si vede, e questo nuoce molto di più a voi (che ci fate una pessima figura e venite penalizzati dai motori di ricerca) che ai blogger dai quali copiate.