Montessori: Le Carte da Cucire
Le carte da cucire sono un’attività di vita pratica proposta nelle scuole Montessori per sviluppare la motricità fine e per introdurre il bambino alle attività di cucito vero e proprio che seguiranno più avanti. Si tratta di un materiale molto semplice che può essere facilmente realizzato con oggetti che abbiamo già in casa.
Occorrente
- Un pezzo di cartone
- Forbici o taglierino
- Un ago da lana senza punta
- Un paio di forbicine appuntite
- Un vassoio
- Un piattino da caffè
Nel cartone, ritaglia delle carte (10 x 5 cm circa). Con la matita disegna dei motivi (punti allineati tutto intorno, cerchio, zig zag, eccetera…) poi con le forbicine appuntite pratica un piccolo foro in corrispondenza di ciascun puntino. Infila l’ago con un filo spesso di lana o di cotone, e annodalo alla fine. La lunghezza del filo, una volta piegato in due, dovrebbe essere tale che il bambino possa tenderlo completamente allungando il braccio. Se la cucitura della carta richiede una lunghezza maggiore, ne aggiungerete man mano. È importante che il bambino sia a suo agio e che riesca a tendere agevolmente il filo.
Disponi il materiale (4/6 carte più il piattino con l’ago infilato) su un vassoio. In un momento che ti pare propizio, presenta l’attività al bambino. Spiegagli ciò che andrete a fare prima di iniziare, poi procedi con la dimostrazione lentamente e in silenzio.
Lascia che il bambino provi a sua volta, evitando di interromperlo. Le prime volte potrebbe aver bisogno del tuo aiuto: intervieni solo se te lo chiede. L’ideale sarebbe preparare delle coppie di carte uguali in modo che possa utilizzarne una come riferimento (inizialmente quella fatta da te, poi una fatta da lui correttamente) per il controllo dell’errore.
Potrete utilizzare punti differenti: punto imbastitura (vedi carta con il cerchio), punto indietro (guarda quella con il rettangolo), punti incrociati, eccetera. Più avanti potrai proporre dei disegni veri e propri: una prima introduzione al ricamo.
Quando il bambino svolgerà questa attività senza difficoltà, potrete passare al cucito vero e proprio. Un esempio? Imparare a cucire un bottone.