Montessori: L’Alfabeto Mobile Fai da Te
In questo momento Gloria è completamente immersa nella scrittura. Al mattino, appena alzata, si siede al suo tavolino e inizia a scrivere. Ha iniziato con qualche semplice parola per poi passare ad intere frasi. Ora scrive lettere, poesie, preghiere e canzoni. Osservandola con lo stupore di chi ha il privilegio di assistere ad un miracolo (e non è forse un miracolo un bambino che impara a leggere?) cerco di accompagnarla al meglio in questo suo percorso.
Immersa a mia volta nello studio del metodo Montessori, ho pensato di acquistare per lei un alfabeto mobile, ma i prezzi elevati mi hanno scoraggiata e così ho deciso di farlo da me. Con forbici, cartoncino e tanta, tanta, pazienza.
Devo dire la verità, con il senno di poi, viste le ore di lavoro impiegate, trovo il prezzo di vendita assolutamente giustificato, per un oggetto più solido ed esteticamente più gradevole del mio. Mi consolo con la soddisfazione di averlo fatto con le mie mani.
Se qualcuno volesse imbarcarsi in questa mirabolante avventura, basterà procurarsi del cartoncino rosso e blu, un paio di forbici e un rotolo di plastica adesiva trasparente.
Tracciate le vostre lettere corsive sul cartoncino (le vocali in rosso e le consonanti in blu). Le mie misurano tra i sei e gli undici centimetri di altezza circa. Plastificate (se avete l’apposita macchinetta ancora meglio) e ritagliate. Dovrete realizzare ciascuna lettera in più esemplari.
Una volta terminato il lavoro, potrete costruire una scatola con un pezzo di cartone (io ho usato un vecchio scatolone). Disponete ciascuna lettera al suo posto (in ordine alfabetico come ho fatto io o in base alle dimensioni come vedete qui) e tracciatene il contorno sul vostro pezzo di cartone. Poi con forbici, colla e ancora un po’ di pazienza potrete creare gli scompartimenti nei quali verranno sistemate le singole lettere.
Ora non vi resta che iniziare a scrivere insieme ai vostri bambini!