Meravigliosa Creatura
Ok, forse non sarete tutti d’accordo ma per noi questa creatura è davvero speciale. Come ogni mercoledì, i bambini ieri erano a casa. Mi ero ripromessa di non accendere il computer finché non fossero andati a letto. Ma quando Jean ha trovato questo lucertolone, rimasto imprigionato nel filtro della piscina, non ho potuto fare a meno di condividerne le immagini per sapere di che animale si trattasse. Credevo fosse uno strano animale esotico e prima di liberarlo in giardino volevo assicurarmi che fosse innocuo.
Lucertola, geco ramarro. Da facebook, twitter e istangr.am arrivavano le diverse ipotesi. Poi l’intervento decisivo di Anna e finalmente il responso: Lucertola Ocellata. Un bell’esemplare lungo circa 30 cm (ma possono arrivare fino a 60!) descritto dettagliatamente qui.
Secondo la guida agli anfibi e rettili della provincia di Savona e ponente ligure questo animale, vista la sua rarità ed imponenza, deve essere considerato un “tesoro” naturalistico da proteggere assolutamente. Beh, qui da noi non c’è problema. Era già considerato un tesoro ancor prima di capire cosa fosse. I bambini gli hanno fatto una bella piscinetta con tanto di isola e gli hanno preparato un delizioso pranzetto a base di insetti catturati in giardino.
Ma il nostro ospite non mangiava. Dopo aver letto che era ghiotto anche di frutta matura Leonardo gli ha quindi proposto una mela. Prima tagliuzzata e poi addirittura grattugiata.
Poi i bambini hanno preso carta e matite ed immortalato il nostro lucertolone da tutte le angolazioni possibili.
Non è stato facile convincerli a separarsene per venire a tavola e poi per andare a dormire. Quando abbiamo parlato di liberarlo, Leonardo è scoppiato a piangere. Lui vorrebbe tenerlo ma non so… io non amo molto l’idea degli animali chiusi in gabbia. Sapendo poi che si tratta di una creatura così speciale… non so cosa sia meglio. Proteggerlo tenendolo con noi, come sostiene Leonardo, o lasciare che torni alla sua vita, con tutti i rischi (Iago per primo, che vorrebbe farne un sol boccone) che la libertà comporta?
Ci siamo concessi qualche giorno per godere della sua compagnia e abbiamo promesso ai bambini di informarci sulle eventuali soluzioni, rimandando la decisione finale al prossimo fine settimana.