Mei Tai: Come Sceglierlo e Dove Acquistarlo

MEI TAI come sceglierlo

Quando i miei figli erano piccoli, il mei tai è stato la mia salvezza. Quando ho deciso di reinventarmi con un lavoro da poter svolgere da casa, è stato la mia risposta. Ancora oggi, tanti anni dopo, ci sono persone che mi scrivono per chiedermi di confezionargliene uno.

Quello del mei tai è stato un periodo meraviglioso della mia vita ma oggi le cose sono molto cambiate, e purtroppo non ho più il tempo per dedicarmi alla fabbricazione.

Forse però posso aiutarti a scegliere il tuo. Ecco quali sono, secondo me, i principali criteri.

Il mei tai ideale: caratteristiche

  • di cotone
  • leggero ma resistente
  • con le cinghie larghe per distribuire meglio il peso

Altre caratteristiche che considero importanti:

  • fatto a mano (preferisco dar lavoro ad una mamma che ad una grande azienda)
  • (in alternativa) made in Italy

Considerazioni personali

Alcuni modelli vanno annodati, altri hanno chiusure di plastica. Personalmente preferisco i primi, ma non c’è niente di male nei secondi, purché siano regolabili. Alcuni hanno il poggiatesta, altri no. Nelle mie prime sperimentazioni ne ho fatti con e senza e, accorgendomi che non lo utilizzavo mai, ho optato per il “senza”.

Dove acquistarlo

Eco and Eco

Senza dubbio su eco and eco, l’e-shop della mia amica Gloria, mamma lavoratrice di tre piccole meraviglie. Attraverso il web ho visto nascere la sua ultimogenita e anche la sua attività commerciale. Gloria è stata tra le prime a credere in me, ospitando nel suo negozio online i miei mei tai e i miei libri. Il suo nome è per me garanzia di qualità e di affidabilità, quindi non posso che consigliarvela. Sul sito trovate anche un sacco di altri prodotti bio ed eco, e letture dedicate a chi desidera accostarsi alla genitorialità in modo consapevole.

Mhug

Abbreviazione di Mother’s bug (abbraccio di mamma) Mhug è un altro e-shop gestito da una mamma. Ho testato personalmente il loro mei tai, di ottima qualità e anche molto belli esteticamente. Tra i vari modelli di portabebè proposti, io opto sempre per il mei tai, che è in assoluto il mio preferito perché unisce la comodità della fascia alla praticità del marsupio.

Fai-da-Te

Se ti piace cucire, realizzare il tuo mei tai sarà un gioco da ragazzi. Qui ti spiego come.

I tuoi suggerimenti

Conosci altri e-shop sicuri e affidabili? Aiuta altre mamme a scoprirli segnalandoli nei commenti!

E adesso?

Ok, hai scelto il tuo mei tai, e adesso? Guarda qui le istruzioni su come utilizzarlo ma soprattutto, se puoi, vai ad una riunione nella quale potrai incontrare altre neomamme e parlare non solo di portage, ma anche di tanti altri temi legati alla genitorialità e non. L’arrivo di un figlio è un momento meraviglioso ma anche estremamente impegnativo: il sostegno di persone che attraversano le tue stesse difficoltà e che si pongono le tue stesse domande può rivelarsi davvero prezioso.