Mauritius: una destinazione per famiglie
La scorsa settimana a Milano si è tenuto un incontro dedicato all’isola di Mauritius, una destinazione che mi è rimasta nel cuore. Non ho potuto essere presente di persona ma ho seguito l’evento a distanza.
Di ritorno dall’isola, vi raccontavo con entusiasmo la mia esperienza: i paesaggi incantevoli, la proverbiale gentilezza delle persone (potrei raccontarvi mille aneddoti ma non renderei loro giustizia!) e il cibo indimenticabile hanno fatto dell’isola una destinazione in cui desidero tornare al più presto.
Il viaggio è lungo ma gli aerei sono confortevoli e dispongono di tutto ciò che serve per intrattenere i piccoli viaggiatori. Noi abbiamo volato con un’altra compagnia ma ho sentito che con Air Mauritius i voli (da Parigi) sono notturni. Questo dovrebbe facilitare le cose: si parte di sera e ci si sveglia direttamente a destinazione.
Una volta sul posto non c’è più da preoccuparsi per i bambini: si troveranno nel loro elemento. Nessun problema anche per quanto riguarda l’aspetto sanitario. L’isola è sicura e per visitarla non sono necessarie vaccinazioni particolari.
A Mauritius il mare è splendido, quasi tutte le spiagge sono naturalmente ombreggiate grazie alla folta vegetazione e l’acqua è bassa: anche i più piccini potranno sguazzare tranquillamente. Se i vostri figli sanno già nuotare potrete offrire loro un’esperienza indimenticabile: l’incontro con i delfini.
I delfini sono facilmente avvistabili intorno all’isola al mattino molto presto. Se anche non volete tuffarvi con loro potrete osservarli da vicino con un’escursione mattutina in barca.
Il Lux Resort, come molte altre strutture ricettive, organizza per voi questo genere di escursioni.
Altre strutture ricettive citate durante l’incontro sono:
- I gruppi Constance e The Residence Mauritius, che offrono ai piccoli ospiti, oltre alle classiche attività, la spa per bambini e ragazzi. Al Constance si fa addirittura lezione di creolo!
- Il resort Cannonier pensa ai più piccini con una “biberoneria” gratuita nella quale trovate tutto ciò che vi occorre per i bambini da zero a tre anni.
- Gli Heritage e Veranda Resort offrono ai bambini attività come pesca di granchi, escursioni nelle riserve naturali, spettacoli serali, giochi in piscina.
- Anche il Long Beach è “family friendly” e comprende un centro sportivo con corsi di nuoto, tennis e molto altro.
- L’hotel Shanti Maurice (al quale ho detto che manderò il mio CV!) offre invece lezioni di yoga per i più piccini.
Ma torniamo alle meraviglie della fauna marina, che sono innumerevoli e si possono ammirare anche dalla spiaggia. Prendete esempio dai mauriziani, però, e rispettate i fondali rimettendo al loro posto stelle marine, coralli e altre meraviglie dopo averle osservate.
Anche sulla terraferma gli incontri ravvicinati non mancano: se nel vostro cortile, in Italia, vengono a trovarvi gatti e piccioni, a Mauritius non è caro incappare in qualche scimmietta. Attenzione a non farle arrabbiare però, sono permalose! 😉
Ma la creatura che mi ha rubato il cuore è questa: si chiama bellier ed è un uccellino giallo. La cosa meravigliosa è il suo modo di costruire il nido: con fili di erba fresca costruisce un nido a forma di guscio di chiocciola, in genere appeso in cima ai rami degli alberi o delle canne di bambù. Il nido è perfettamente studiato, ed è composto da un ingresso e da una vera e propria “camera” situata al fondo. Non mi stancavo mai i guardare queste piccole creature così operose e precise! Si tratta di una specie gregaria quindi, passeggiando per l’isola, potrete vedere decine di nidi appesi come decorazioni in cima ai rami.
E poi c’è una cosa di cui nessuno parla e che per tutte le appassionate di crafting varrebbe – da sola – l’intero viaggio, e sono le mercerie. Sull’isola vivono armoniosamente numerose etnie e diverse religioni. Questo significa che ci trovate mercerie arabe o indù… delle vere e proprie caverne di Alì Babà nelle quali potrete acquistare, ad un prezzo ridicolo, cose che qui da noi nemmeno vi sognate!
Insomma, Mauritius non è proprio dietro l’angolo e, per la maggior parte delle famiglie, non è il genere di viaggio che si può fare ogni anno. Ma se volete andare al caldo d’inverno o concedervi una pausa in un luogo davvero paradisiaco con tutta la famiglia, è senz’altro una destinazione da tenere in considerazione: ne tornerete con un bagaglio di ricordi davvero prezioso!
Questo post è offerto dagli sponsor dell’evento: