Sainte-Maxime Ricorda lo Sbarco in Provenza
Il 15 agosto 1944 le truppe alleate sbarcavano in Provenza. Duecentocinquanta navi da guerra, duemila aerei, ottantamila uomini guidati dal Generale Patch. In uno scenario apocalittico, cinquemila paracadutisti atterravano sulle coste.
In occasione dell’anniversario dello Sbarco in Provenza, numerosi comuni organizzano cerimonie commemorative, feste e parate per esprimere la loro gratitudine nei confronti degli alleati e per onorare la memoria dei giovani soldati americani, canadesi e britannici che hanno dato la vita per liberare questo Paese.
A Sainte-Maxime, una suggestiva parata in scena l’arrivo degli alleati.
Il tutto accompagnato da una suggestiva esibizione della Patrouille de France e dai tradizionali fuochi d’artificio.
Per una curiosa coincidenza, l’appartamento che affittiamo temporaneamente è dotato di una discreta libreria con numerose opere dell’epoca. C’è un’intera enciclopedia dedicata alla seconda guerra mondiale, sulla quale abbiamo potuto leggere i dettagli dell’Operazione Dragoon.
L’opera è corredata da numerose fotografie originali in bianco e nero. Qui sotto, lo sbarco degli alleati nella baia di Saint-Tropez.
Assistere alle cerimonie commemorative in presenza di alcuni veterani e delle loro famiglie è stata un’esperienza molto intensa. L’emozione era forte e la gratitudine dei francesi nei confronti degli alleati mi ha toccata profondamente.
Curioso per me, che ho studiato la storia da un altro punto di vista, trovarmi “dall’altra parte”…