L’isola d’Elba Fuori Stagione
Lo scorso anno abbiamo visitato per la prima volta l’isola d’Elba. Un week-end lungo durante il quale abbiamo avuto solo un assaggio di ciò che l’isola ha da offrire, ma che ci ha fatto venire una gran voglia di tornare.
Quando? Sicuramente nei mesi in cui le temperature sono già miti ma la maggior parte dei turisti non sono ancora arrivati (o sono già ripartiti). Maggio e giugno, ad esempio. Oppure settembre, quando l’isola torna ad appartenere ai suoi abitanti, mostrandosi nel suo aspetto più autentico.
Noi preferiamo sempre viaggiare fuori stagione, magari approfittando di un week-end lungo: un piccolo break per “cambiare aria” e ricaricare le batterie. L’isola è facilmente raggiungibile e molto ben collegata con una rete di traghetti molto comoda ed efficiente.
Sull’isola, poi, le le attività possibili sono tantissime: dal kayak all’equitazione, dalla mountain bike al relax in spiaggia, e chi vuole unire l’utile al dilettevole può visitare il parco minerario, il museo archeologico o il museo nazionale delle residenze napoleoniche.
E per noi italiani che viviamo all’estero un aspetto importante cibo: ritrovare i sapori autentici della cucina italiana declinati nelle specialità tipiche locali (il cacciucco, il polpo all’elbana, il risotto al nero di seppia…) è davvero uno spasso.
E tu?
Conosci l’isola d’Elba? Quali sono le tue destinazioni preferite per trascorrere un week-end all’insegna del relax?