L’alfabeto del bambino naturale

Oggi voglio parlarti dell’alfabeto del Bambino Naturale. Di che cosa si tratta? Non è un libro, non è un mazzo di carte, non è un alfabeto mobile. È un ponte che collega, in modo estremamente poetico, bambini e genitori. Perché…

Quando il bimbo chiede “me lo leggi?”, in realtà sta chiedendo presenza, ascolto, tempo insieme, calore. Sono momenti, quelli dedicati alla lettura ad alta voce, che resteranno impressi per sempre nella sua memoria emotiva.

L’opera comprende 21 schede illustrate con testi collegati a ciascuna lettera dell’alfabeto e può essere utilizzata in tanti modi diversi: una scheda da leggere insieme ogni sera prima di andare a dormire; un gioco nel quale il bambino che inizia ad imparare le lettere dell’alfabeto può comporre una parola per poi scoprire cosa si cela dietro a ciascuna lettera; un percorso da intraprendere insieme percorrendole tutte d’un fiato…

I testi sono di Elena Balsamo, autrice di uno dei libri più importanti che io abbia letto nel mio percorso di madre. Le illustrazioni di Tommaso d’Incalci sono delicate e si sposano perfettamente con la poesia dei temi affrontati.


img_3848.jpg

Un meraviglioso viaggio da intraprendere insieme ai nostri bambini. Un abbraccio tenero e poetico che aiuta il genitore ad esprimere tutto il suo amore, offrendo al bambino un nido caldo e accogliente ma anche tutti gli strumenti necessari per poter spiccare il volo una volta arrivato il momento.