L’ABC della Musica
Vi ho già parlato della casa editrice Curci e dei loro splendidi libri musicali. L’ultima novità che abbiamo ricevuto è “L’ABC della musica*”. Attraverso spiegazioni chiare e semplici, giochi, quiz e filastrocche, questo libro accompagna i bambini (e non solo… lo sto usando anche io!) alla scoperta delle note in modo semplice e divertente.
La prima parte del libro è dedicata ai primi elementi fondamentali della musica: altezza e valore delle note, pause, legature, alterazioni, armature di chiave. La seconda parte descrive, anche con fotografie e illustrazioni, i principali strumenti musicali spiegandone il funzionamento, la famiglia di appartenenza, la “personalità” e la funzione in orchestra.
Il CD allegato comprende una selezione di brani per riconoscere i timbri dei vari strumenti (dal violino alla chitarra, dal clarinetto al Glockenspiel) e le basi musicali delle melodie proposte nel libro, per allenarsi a cantare a tempo leggendo la musica.
Se verrete al Salone del libro di Torino, potrete visitare lo stand di Curci al padiglione 1, Stand F87. Ovviamente ci sarò anche io, nei prossimi giorni vi farò sapere precisamente dove e quando.
Se invece siete a Milano, sabato 12 maggio, nell’ambito della rassegna Piano City Milano, si esibirà il pianista e didatta Remo Vinciguerra, tra gli autori di punta delle Edizioni Curci, con best-seller diffusissimi nelle scuole di musica, come Pianolandia, Il rosso e il nero, A quattro mani nel jazz e molti altri ancora.
Vinciguerra parteciperà alla maratona pianistica eseguendo alcune sue composizioni tratte dalle sue raccolte Preludi nel parco, I preludi orientali, I preludi colorati, tutte pubblicate da Curci: l’appuntamento è alle ore 19.30 presso la Rotonda della Besana in via Besana, 12, ingresso libero, info: http://www.
***