La “Maison Géante” per Prevenire gli Incidenti Domestici

foto (15)

La scorsa settimana abbiamo visitato un’esposizione itinerante chiamata “La maison Géante” (la casa gigante). Si tratta di un progetto destinato alla prevenzione degli incidenti domestici (che, incredibile ma vero, qui in Francia mietono ogni anno più vittime di quelli stradali).

La “Maison Géante” è appunto una casa gigante, pensata per far sperimentare agli adulti una casa normale vista da un bambino di due anni. Anche i vari oggetti presenti erano in scala, e il loro peso moltiplicato per 6 (questa sarebbe in effetti la percezione di un bambino di due anni).

Siamo stati invitati ad arrampicarci sulla sederci su un mega-WC con adattatore (vi risparmio la foto!) e persino su un vasino gigante. Abbiamo fatto su e giù per una scalinata gigante e guardato la cucina dalla prospettiva dei più piccini

Lo scopo? Sensibilizzare i genitori aiutandoli a prendere coscienza dei pericoli che si nascondono in ogni casa.

Si è parlato anche delle piscine (che qui in Francia sono molto diffuse) e dei gesti di primo soccorso, con una dimostrazione tenuta dai vigili del fuoco.

Sono quasi sicura di aver letto di un’iniziativa del genere anche in Italia ma non ho trovato riferimenti in rete. Qualcuno di voi ha informazioni in merito?