La Gonna dell’Estate [Tutorial]
Ecco un’altra idea facile, veloce ed estiva.
Occorrente: tessuto (in base alle vostre misure); elastico da mettere in vita, ago (o macchina da cucire), filo, forbici, centimetro.
Misurate il vostro girovita e dividetelo per due. Aggiungete 2 centimetri ed avrete la larghezza della parte superiore della vostra gonna. Per quella inferiore, deciderete in base ai vostri gusti personali. Nel dubbio, una volta e mezza il girovita andrà benissimo.
Misurate la lunghezza desiderata per la vostra gonna (io ho utilizzato un tessuto che non necessitava di orlo; se dovete invece farne uno aggiungete un paio di centimetri – o di più, in base all’altezza dello stesso – alla lunghezza totale della vostra gonna). A questa misura aggiungete il doppio dell’altezza dell’elastico. Otterrete una cosa del genere:
Se siete alle prime armi è consigliabile tracciare il cartamodello su un grande foglio per poi trasferirlo sul tessuto.
Appoggiate l’elastico sul rovescio del tessuto già tagliato, in corrispondenza del bordo superiore e ripiegate il tessuto intorno all’elastico per due volte.
Cucite lungo quello che diventerà il girovita in modo da fissare contemporaneamente l’elastico.
Ripetete l’operazione con l’altra metà della gonna, poi unite le due parti, diritto contro diritto, e cucite sui lati ad un centimetro dal bordo. Rifinite e indossate.
***
Tanto so già che è la prima domanda che mi farete… sì, anche questo tessuto, come quello utilizzato per l’abito, è Missoni.