La Giostrina
La giostrina è una di quelle cose che è consigliabile non comprare quando si aspetta un bambino: ne riceverete certamente più d’una in regalo.
La giostrina è anche la prima cosa che si dà via non appena il bambino cresce.
Ma quando si arriva al terzo figlio, probabilmente tutti pensano che di giostrine ne abbiate abbastanza, e non ve ne regalano più.
Per rimediare, abbiamo pensato di realizzarne una per Chiara. Si tratta della classica giostrina steineriana (ne ho viste in più di una scuola Waldorf).
Per prima cosa ci siamo divertiti a tingere la seta. Il procedimento è lo stesso usato per la lana, ma un po’ semplificato (non l’abbiamo fatta bollire ed abbiamo utilizzato, invece della pentola, dei piccoli contenitori per ogni colore).
Il risultato è stato più che soddisfacente (il primo pezzo di seta, a sinistra, è quello del colore originale).
Poi abbiamo realizzato delle semplici “bamboline” avvolgendo i singoli pezzetti di seta intorno ad una pallina di lana cardata e legando alla base della “testa”.
Per finire, abbiamo appeso le bamboline a quello che dovrebbe essere un manico per borse (in realtà in casa nostra è da anni un volante) e sistemato il tutto sul lettino di Chiara.
Che ringrazia e si gode la vista…