La Bellezza è di Tutti

snapseed.jpeg

Nelle scorse settimane sono stata contattata da una signora che mi ha chiesto di darle lezioni di yoga private nella sua casa di Saint-Tropez. Seguendo il navigatore satellitare mi sono trovata davanti ad una meravigliosa villa in riva al mare. Passato il cancello fontane, statue e grandi vetrate a picco sul mare. Dentro la casa, pavimenti di marmo, mobili di design e oggetti provenienti da tutto il mondo.

La signora era bella, elegante e ritoccata quanto basta per smorzare i segni del tempo senza cadere nel ridicolo. Mi ha accolta calorosamente, presentandomi suo marito e la coppia di amici loro ospiti. Le due signore hanno poi fatto lezione con me e, soddisfatte, mi hanno chiesto di tornare il giorno dopo e quello successivo.

È stato piacevole lavorare con loro in quella semplice cornice. È stato bello anche rendersi conto che la cosa più bella che c’era in quella ricca dimora è qualcosa che non si può comprare. Non la signora, con il suo viso da ragazzina. Non il diamante da mezzo chilo che portava al dito né il suo orologio d’oro. Non le statue e i mobili che decoravano la casa. Non i pavimenti di marmo né i lampadari di cristallo. La cosa più bella, quella che toglie il fiato a chi entra per la prima volta (e anche la seconda e la terza!) in quella splendida casa non fa parte della casa stessa e non appartiene ai proprietari.

La cosa più bella di quella villa a Saint-Tropez è la vista. Il mare. Prima ancora di entrare in casa, lo sguardo del visitatore è proiettato dalla porta a vetri alla veranda in fondo al soggiorno. Attraversa in un lampo la stanza riccamente decorata e si dirige verso l’orizzonte.

Certo, si può comprare un terreno in riva al mare e costruirci una villa meravigliosa. Ma quella splendida vista non è esclusiva di chi ha queste possibilità. Chiunque, passeggiando nelle vicinanze, può fermarsi ad ammirarla.

Spesso si dice che le cose migliori, nella vita, sono gratis. Una frase vera quanto banale, che però acquista significato in situazioni come quella che vi sto raccontando. Il privilegio più grande che quella ricca famiglia possiede è qualcosa di cui posso godere anche io, o qualsiasi altro passante.

Io vivo – per scelta – vicino al mare, che da sempre mi attrae irresistibilmente. E voi, dove vivete? C’è un posto che amate particolarmente vicino a casa vostra? Un parco, un lago, un mercatino, un angolo di città in cui vivere sarebbe fuori dalla vostra portata ma in cui potete andare a respirare una bella dose di ispirazione gratuita? Da quanto tempo non ci andate? Non sarebbe bello recarvisi regolarmente? Che so, una volta a settimana? Se la risposta è «non ho tempo», spegnete tutto e andateci ora: ne avete davvero bisogno!

La bellezza è di tutti, ma a volte dobbiamo fare lo sforzo di alzarci dal divano e andarcela a cercare.