Kamishibai
Quando si hanno due o più figli, non è facile riuscire a trascorrere del tempo "a tu per tu" con ciascuno di loro. Mercoledì scorso Gloria è andata a lezione di danza con papà e, durante il riposino di Chiara, ho potuto trascorrere un po' di tempo con il mio ometto.
Insieme, abbiamo realizzato un kamishibai. L'idea l'ho trovata su Doi mat la dam, un blog molto bello che ho scoperto nelle scorse settimane.
Per creare la nostra "valigia delle storie" abbiamo riciclato la scatola del mio pc portatile. Abbiamo realizzato una versione semplificata. Si tratta di una semplice cornice in cartone (abbiamo scelto il formato A4) con due ante.
Per poter chiudere le ante, abbiamo applicato dei bottoncini a pressione.
Ecco il nostro kamishibai chiuso…
Ed eccolo in uso. La storia è di Leonardo, che ce l'ha narrata al ritorno di Gloria e di papà. Anche Gloria si è subito messa al lavoro e credo che avremo presto una bella collezione di tavole illustrate per il nostro kamishibai.
Questo oggetto semplice e antico, facilmente realizzabile con materiali di recupero, è davvero un prezioso strumento per stimolare la creatività di grandi e piccini. Da provare!
**********
Découvrir le Kamishibai