Insieme Contro il Tetano Materno e Neonatale: Visita a Scuola

Ecco un’altra “puntata” del diario del mio viaggio in Camerun, nell’ambito della campagna “Insieme Contro il Tetano Materno e Neonatale”.

Oggi visitiamo la scuola Sainte Pie X di Edea.

Siamo invitati ad assistere ad una campagna di vaccinazione mirata alle ragazze in età fertile (in questo caso tra i 15 e i 20 anni). Gli allievi ci accolgono con grande affetto ed entusiasmo. La cerimonia si apre con un discorso del preside, che è anche un religioso: “Gesù è morto sulla croce” dice. “Probabilmente, è morto di tetano”. Ovviamente si tratta di una battuta e, una volta rotto il ghiaccio, il preside ci parla di come la scuola contribuisce a fare informazione su temi importanti come la prevenzione.

“Lottare contro il tetano materno e neonatale è lottare contro la morte”, sottolinea.

Dopo il discorso del preside, si aprono i festeggiamenti.

Ora che avete visto come si festeggia nelle scuole africane, raccontateci una festa speciale nella vostra scuola!

  • Se volete partecipare col vostro blog, inserite il video con un embed, e aggiungete il vostro racconto o punto di vista particolare e linkando al sito www.missionebonta.it. Per i più sfegatati, qui trovate il banner dell’iniziativa, realizzato gentilmente da bismama. Se usate twitter, ricordate di segnalare il vostro post a me (@Claudia_Porta) e a @dashperunicef. Inserite l’hashtag #incamerunconclaudia
  • Se volete partecipare tramite Twitter o Facebook, segnalate il video che vi piace con un commento, citando sempre @dashperunicef e #incamerunconclaudia

I vostri contributi verranno raccolti qui. I più pertinenti saranno inoltre condivisi sui canali di P&G e Unicef e potrebbero essere presi in considerazione per iniziative future.