Insieme Contro il Tetano Materno e Neonatale: Grazie!
Quello che sta per concludersi è stato per me un anno davvero speciale. L’avvenimento più importante è stato sicuramente il mio viaggio in Camerun. In quei pochi giorni ho potuto confrontarmi con una realtà completamente diversa dalla nostra, conoscere persone incredibili e imparare davvero tanto.
Sono tante le storie che ancora non vi ho raccontato, come quella di Kate, costretta dalla polio su una sedia a rotelle e separata dall’uomo che ama perché la famiglia di lui l’ha rifiutata a causa del suo handicap. Kate si occupa sola della loro piccola Angela. Jonathan, il papà, viene a trovarle di nascosto ma non può vivere con loro. Nonostante tutto Kate sorride e va avanti con una forza incredibile.
O quella di Bello, uno degli autisti dell’Unicef che, quando torna al suo paese, toglie la giacca e indossa il turbante. Perché a casa sua Bello è “Sua Maestà”, il principe del villaggio, conosciuto e acclamato da tutti gli abitanti.
Ma l’avventura non si è conclusa con il viaggio. Al mio ritorno ho avuto il piacere di lavorare con alcune persone davvero speciali, che mi hanno aiutata a trasmettervi ciò che ho vissuto nel modo più reale possibile.
Flavia Rubino è stata la mia “manager”. Prima, durante, e dopo il viaggio. E se prima la consideravo una “guru”, sono felice di poterla ora considerare un’amica.
Alessandro Galassi ha girato le immagini durante il viaggio (snobbandomi un po’, a dire il vero… era troppo concentrato su Valeria Mazza, chissà poi cosa ci trovava… ;-)). Ma si è fatto perdonare dedicandomi due giorni di post-produzione a Roma.
Lorenzo Pallini si è occupato del montaggio e dell’editing di tutti i video che avete visto nelle scorse settimane, oltre ad averci accolti nel suo bellissimo appartamento a Roma per poter lavorare tutti insieme.
Insieme a loro, e a nome di tutta la delegazione che si è recata in Camerun, vi auguro buone feste e vi ringrazio per il sostegno che avete dato a questa iniziativa.