Indizi d’autunno
Questo è uno dei periodi dell’anno che preferisco. C’è una luce particolare. I colori sono caldi e suggestivi. Le giornate cominciano ad accorciarsi e a rinfrescarsi. Ma non troppo: si sta ancora così bene fuori, che cerchiamo di goderci le belle giornate, finché durano.
Intanto ritroviamo i nostri ritmi, le nostre abitudini.
Oggi siamo andati a caccia di “indizi d’autunno”: foglie secche,
Mele mature,
Zucche pronte per essere portate in tavola.
Abbiamo osservato le farfalle che popolano, al momento, il nostro giardino. Le abbiamo identificate e abbiamo letto qualche curiosità sul loro conto. Di questi insetti così affascinanti avevamo già parlato altre volte. Qui, ad esempio.
Leonardo e Gloria amano disegnare ciò che più li ha colpiti durante la giornata. In questo caso, un libro sull’autunno e su tutti i suoi indizi era doveroso.
Alle farfalle abbiamo dedicato addirittura un timbro.
Il calco delle foglie, poi, ha sempre un grande successo. L’anno scorso ne avevamo fatto una giostrina.
Se siete a caccia di idee, qui trovate alcune delle nostre attività autunnali dello scorso ottobre.
Altro inequivocabile segno dell’arrivo dell’autunno sono i numerosi lavori a maglia ormai quasi terminati. Cappelli, sciarpe, scaldamuscoli… di che scaldare per bene tutta la famiglia.
Colori autunnali anche per la mia prima copertina all’uncinetto. Ispirata ad un modello semplicissimo che ho trovato su Ravelry.
Probabilmente vi starete chiedendo a che punto sono i mei tai che avevo promesso per fine settembre. Purtroppo la mia macchina da cucire si è guastata proprio mentre terminavo quello per la mia nipotina Charlotte. Ho quindi dovuto separarmene per qualche giorno. I primi mei tai saranno quindi disponibili all’inizio di ottobre.