Guest Post: In Cucina con Tatù

Di Chiara Iacomuzio.

Una delle cose che io e Tatù amiamo fare di più è cucinare.
O meglio: a Tatù piace un sacco “pasticciare”, ossia, mentre io preparo il pranzo o la cena, fare strani miscugli con gli ingredienti più disparati – farina, acqua, sale, uova, zucchero, pan grattato, pasta, pastina, riso ecc. -, immergerci le manine e impiastricciarsi tutta dalla testa ai piedi. Trasformando ovviamente la cucina in un campo di battaglia. Quando però vogliamo fare le cose in grande, e per bene, ci affidiamo a questo libro.
Cucinare con i bambini è il nostro ricettario di fiducia: ce ne serviamo quando vogliamo trovare qualcosa da fare nelle giornate di pioggia, oppure per le occasioni speciali.
Lo scorso Natale, per esempio, abbiamo preparato il tronchetto che vedete qui (lo trovate descritto nel libro alle pagine 38-39).
O, più semplicemente, ricorriamo alle ricette di Cucinare con i bambini quando ci viene voglia di preparare qualcosa di buono insieme.
Cucinare con i bambini è infatti un testo appositamente studiato per piccoli cuochi in erba: è scritto in un linguaggio semplice, con le varie fasi spiegate nei dettagli e i passaggi che richiedono la supervisione di un adulto indicati espressamente. Ma non solo: è anche un libro di ricette autorevole e qualificato. L’autrice, Linda Collister, oltre a essere mamma di tre bambini (tutti, ovviamente, cuochi provetti), è una food writer di fama internazionale, diplomatasi niente meno che al Cordon Bleu, la prestigiosissima scuola di cucina di Parigi, e ha al suo attivo diversi altri best seller di argomento culinario. Il che, insomma, equivale a dire: una garanzia.
A casa nostra, però, Cucinare con i bambini non funge solo da ricettario. Essendo, come tutti i libri della Luxury Books, corredato da splendide immagini, Tatù lo sceglie spesso come testo da sfogliare prima della nanna, associandolo a una specie di gioco.
Il gioco consiste in questo: sia io che lei dobbiamo dare un voto a ogni ricetta, e alla fine eleggere la nostra preferita. Che sarà poi quella che prepareremo insieme la volta successiva.
Di solito, le mie preferenze vanno alle ricette che prevedono frutta o verdura, o i dolci a base di zenzero o cannella. Tatù invece adora i dolci con la panna o il cioccolato.
Così abbiamo fatto anche la scorsa settimana: abbiamo sfogliato il libro, deliziandoci gli occhi, scorrendo le ricette una ad una, abbiamo dato a ciascuna il nostro voto, e abbiamo deciso.Inutile dire che anche stavolta ha vinto lei: tortine al cioccolato.
Dopo aver dosato gli ingredienti, abbiamo preparato l’impasto,

Mescolato con un cucchiaio di legno,
distribuito l’impasto nei pirottini e infornato. Nel frattempo, abbiamo preparato la glassa e, una volta estratte le tortine dal forno, l’abbiamo versata sopra le tortine e le abbiamo guarnite con dei confettini colorati.
A questo punto, vista la deliziosa giornata primaverile, niente di meglio di una degustazione in giardino.
Mmmh, squisite! Da leccarsi le dita!
***
Cucinare con i bambini è disponibile, insieme ad altri splendidi libri, sul sito della casa editrice, Luxury Books.