Il Virus della Corsa
A quanto pare la corsa è di gran moda in questo momento. Lo dicono, storcendo il naso, tutti quelli che non hanno voglia di alzarsi dal divano. Perché quando una cosa è di moda, NON va fatta.
Ma siamo sicuri? Se vogliamo sentirci liberi intellettualmente non dobbiamo – ovviamente – essere schiavi delle mode ma non possiamo nemmeno contrastarle tutte a priori. Il che, in fondo, è la stessa cosa. Correre fa bene quindi, se è di moda, ben venga!
Ma perché la corsa ha tanto successo? Perché è contagiosa. È come un virus. Perché quando vediamo il benessere sulla faccia dei nostri amici, quando vediamo sciogliersi i chili di troppo che si portavano appresso da tempo, ci viene voglia di provare. E una volta entrati nel circolo virtuoso… chi ci ferma più!
Io, ve l’ho già raccontato, sono stata «contagiata» da Gloria in un momento in cui avevo bisogno di muovermi per evacuare un sacco di tensioni, poi risucchiata dalle #runningformommies e dal loro entusiasmo. In quest’anno di corsa ho contagiato a mia volta due amiche ex-sedentarie che si aggirano per i sentieri sterrati destando lo stupore di chi le conosce da sempre, senza contare chi mi scrive raccontandomi di aver iniziato/ripreso a correre dopo aver letto i miei post.
Come se non bastasse, il maestro di mia figlia mi ha fermata all’uscita da scuola per dirmi che Gloria è una scheggia, e per suggerirmi di farle fare un po’ di atletica. Lei ha provato e… secondo voi?
Ad un anno dai primi, timidi passi, sono fiera di me stessa, delle mie amiche neo-runner e della mia piccola Gloria. E sono grata a Silvia e a tutte le #runningformommies per il loro sostegno e per i loro preziosi consigli.
E voi, non siete ancora stati contagiati dal virus della corsa?
[Questo post fa parte della serie #changeforthebetter]