Idee Regalo per Natale [2011]
Ormai siamo agli sgoccioli… avete ancora dei regali da fare? Ecco i miei suggerimenti:
HANDMADE
- Le Infinity Scarf delle Funky Mamas. Per stare al caldo, con stile.
- Kit relax: bouillotte + mascherina rilassante. Potrete realizzarle facilmente da voi oppure acquistarle nel mio negozio online.
- Collana di maglia. Scovata grazie a Valentina, creazione originale Lalamade.
- Biscotti di Natale. Un modo speciale per coinvolgere i bambini nella preparazione dei regali per amici e parenti. Qui trovate tutte le nostre ricette per i biscotti di Natale (e non solo).
Ormai è un po’ tardi per il sapone fatto in casa ma se l’idea vi piace potrete sempre optare per la rilavorazione, scegliendo un sapone di partenza di qualità.
GIOCHI
- La casetta delle chiusure. Perfetta per Chiara che sta per compiere tre anni.
- Il Puzzle “Uccelli sull’albero“, di Muji. Meraviglioso e istruttivo, permette ai bambini di imparare i nomi degli uccelli (il nome di ciascuno è riportato nel rispettivo posto).
- Il Puzzle “Corpo umano“, sempre di Muji. Purtroppo non l’ho trovato sul sito italiano ma solo su quello francese. Se però avete un punto vendita vicino a casa, potete provare a chiedere…
- Contrariamente al puzzle del corpo umano, questo si trova su Muji Italia e non sul sito francese. Una meravigliosa collaborazione tra Muji e Lego.
- A proposito di Lego, quest’anno Leonardo troverà sotto l’albero il cubo Heroica, che abbiamo ricevuto in regalo dall’azienda stessa. Avendo già in casa altri giochi come Minotaurus e Lava Dragon, che lui ama moltissimo, siamo certi che sarà una sorpresa più che gradita.
- Un grande classico qui da noi, che sto usando anche a scuola per insegnare un po’ di vocabolario italiano ai ragazzi, Più e Meno, di Giovanni Belgrano e Bruno Munari. Lo trovate sul sito di Corraini. Attenzione a non addentrarvi nel loro catalogo o non ne uscirete indenni.
- Tra i regali degli anni passati, giocattoli in legno e campanelle.
- Le costruzioni ecologiche di kidsonroof (altro pericolosissimo sito dal quale è difficile uscire a mani vuote).
LIBRI
Ma veniamo ai libri. Ecco una lista (non esaustiva, mentre scrivo mi ricordo di tutti quelli che ho dimenticato…) dei nostri preferiti di quest’anno:
- I quaderni di esercizi. Perfetti da regalare, divertenti, economici ed UTILISSIMI.
- Libertà e amore. Probabilmente il mio preferito in assoluto. Per chi desidera avvicinarsi alla pedagogia Montessori, o semplicemente per chi si interessa di pedagogia in generale.
- OM – 365 meditazioni quotidiane del Dalai Lama. Un pensiero al giorno, accompagnato da splendide fotografie. Una gioia per gli occhi e per il cuore.
- Me lo leggi? Il nuovo libro di Giorgia Cozza. Lo sto aspettando anche io con impazienza
- Watch Over me. Il primo libro di Daniela Sacerdoti, che speriamo di poter leggere presto in italiano.
- Made To Play! L’attesissimo libro di Joel Henriques. Il papà blogger più originale (e più bello!) del web.
- Playful Learning. Mariah Bruhel è da sempre una delle mie blogger preferite. Il suo libro si è dimostrato all’altezza delle mie aspettative.
- Bacini Bacini. Uno splendido e tenerissimo libro, poetico e meravigliosamente illustrato, da sfogliare con i più piccini. (Su Amazon il libro risulta indisponibile. L’ho invece trovato su Il Giardino dei Libri)
- I bambini cercano di tirarsi fuori le idee dal naso. Le divertentissime gueguerìas Di Ramon Gomez de la Serna ci accompagnano ormai da oltre un anno, e i bambini non si stufano mai di leggerle. Proprio questa mattina Chiara, cercando nella libreria, mi diceva “Cerco il bambino con le dita nel naso…”.
- Riempiamo questo libro di arte. Acquistato a Torino durante il mio ultimo passaggio nella “metropoli”, è uno splendido trampolino per esplorare l’arte insieme ai ragazzi. Lo sto usando anche con gli adolescenti alla scuola Montessori.
Filo di Fata. Pura poesia per tutte le età, edito da Donzelli. - Mitologia. Un libro meraviglioso che permette di immergersi nei miti greci come in una vera e propria avventura in tre dimensioni. Pieno di sorprese, tutto da esplorare.
E come dimenticare Cenerontola, che Leonardo ha divorato in pochi giorni, o “Hai voluto la carrozzina?“, il cui ricavato va all’associazione “Parole di Lulù“?
Ovviamente non ho bisogno di consigliarvi “Giochiamo allo yoga“, né “La mia mamma sta con me“… ce li avete già tutti, vero? 😉
***
Per non creare confusione (visto il gran numero di link presenti), questo post NON contiene link affiliati. Se lo desiderate, potrete sostenere questo blog acquistando i prodotti suggeriti tramite questo link.