Gli Struccanti Biosource di Biotherm
È incredibile quanto i canoni di bellezza possano variare nel tempo e nello spazio. Quando sono stata in Thailandia una cosa che mi ha stupita molto è stato il numero di pubblicità di creme per schiarire la pelle. A Bangkok se ne vedono ovunque. E così, mentre i turisti visitano il loro paese per tornare con la tintarella, loro si spalmano di creme sbiancanti.
Io ho sempre avuto un rapporto molto rilassato con l’abbronzatura. Vivo in un posto caldo e soleggiato, quindi nei mesi caldi ho sempre un bel colorito. Ma ho una pelle con lentiggini e il mio dermatologo mi ricorda sempre di utilizzare una crema da giorno con protezione solare.
Nei mesi caldi è tutto quello che spalmo sul mio viso. Poi una riga con la matita sulla palpebra superiore e, a periodi, il rossetto.
D’inverno invece mi trucco un pochino di più, ed ecco che il rituale della pulizia serale del viso assume un’importanza ancora maggiore. Se d’estate posso darmi anche solo semplicemente una sciacquata con acqua fresca o una spruzzata di idrolato di lavanda, quando la pelle è truccata il gioco si fa serio.
Di notte, infatti, la pelle si rigenera e produce collagene: un insieme di proteine che protegge i tessuti e li mantiene elastici. La scarsità di questa molecola provoca, sulla pelle, l’apparizione delle rughe. Mentre dormiamo la nostra pelle si rinnova, smaltisce le sostanze nocive e combatte i radicali liberi. Il minimo che possiamo fare per non intralciarla in questo importante lavoro è lasciarla respirare.
Io non amo molto il latte detergente. Preferisco utilizzare acqua e sapone. Tra i prodotti che Biotherm mi ha inviato da testare, infatti, ho scelto subito il Total Renew Oil, un prodotto che unisce l’effetto acqua-e-sapone con la texture di un’olio. La sua formula auto-schiumogena è davvero sorprendente: guarda il video per vedere come funziona: