Gli Scherzi dell’Universo – Seconda Puntata
In questo post vi raccontavo come un desiderio apparentemente impossibile si fosse realizzato in maniera del tutto inaspettata. Un altro “scherzo dell’Universo” mi è capitato quando ho avuto l’insperata opportunità di diventare insegnante di yoga. Ed ecco che oggi il cerchio si chiude in modo incredibilmente poetico.
Quando sono arrivata in questo paese mi sono iscritta ad un corso di yoga. Era un po’ “soft” per i miei gusti ma l’insegnante mi piaceva molto e il fatto di praticare in gruppo mi dava quella spinta in più che dopo mesi di pratica casalinga mi mancava. Abbiamo instaurato un bel rapporto. Poi io ho iniziato la formazione per insegnanti e ho abbandonato i suoi corsi per seguire quelli del mio nuovo maestro.
Poi lei è inaspettatamente rimasta incinta (a 45 anni) ed è andata a vivere con il suo compagno, con il quale fino a quel momento aveva avuto una relazione a distanza, lasciando un folto numero di praticanti in cerca di insegnante e servendomi il mestiere dei miei sogni su un piatto d’argento.
Qualche giorno fa l’ho incontrata per caso in paese con la sua bambina che ha ormai due anni. Staranno qui per qualche mese, mentre ristrutturano la casa in cui vivono adesso.
Mi ha detto ancora una volta quanto fosse felice che io abbia preso il suo posto, e mi ha anche raccontato che tutti gli ex allievi che ha incontrato le hanno parlato bene di me. Mi ha chiesto informazioni sui corsi per bambini, che lei non faceva e che ho introdotto io.
Le ho raccontato dei corsi che tengo alla scuola materna e di quelli extra-scolastici, per bambini dai 6 ai 9 e dai 10 ai 15 anni. Lei mi ha chiesto di poter venire al primo con la sua bimba. Le ho proposto di fare un tentativo e di vedere come andava. La bambina è molto più piccola degli altri e avevo paura che perturbasse la lezione.
Sono venute entrambe ed è stato meraviglioso. I bambini più grandi sono stati felicissimi di accogliere la piccina e lei, la mia ex maestra, mi ha confessato che quella era la sua prima lezione di yoga da quando ha partorito. Era radiosa e mi ha ringraziata per quell’opportunità.
Improvvisamente mi sono tornate in mente le sere in cui mi fermavo a parlare con lei dopo la lezione, in cui le raccontavo di quanto ero stanca e lei mi tirava su il morale.
Non avrei mai immaginato di poter ricambiare e invece eccola lì, con la sua piccola in braccio e con quel sorriso da post-lezione di yoga stampato in faccia.
Quanto mi piacciono gli scherzi dell’Universo!