Facebook Graph Search e la questione della privacy
Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare delle ultime novità di Facebook. Davide Bennato ne ha parlato ieri in modo molto chiaro sul suo blog. Alla luce di queste ultime novità, gli utenti si interrogano nuovamente: che fine farà la nostra privacy?
Personalmente, non mi allarmerei più di tanto: se siete su facebook è perché volete condividere delle cose, non nasconderle. Per me vale sempre la solita regola: se non voglio che una cosa si sappia in giro, semplicemente non la pubblico.
Magari occorrerà fare più attenzione a chi includiamo nella cerchia dei nostri “amici”. Chi lavora in rete tende ad allargare la lista dei contatti anche a persone che conosce solo virtualmente.
Da diversi mesi ho iniziato a “ripulire” il mio profilo, che vorrei riservare alle persone che conosco personalmente o con cui lavoro. Per tutti gli altri c’è la mia pagina personale, o quella del blog. Non si offenda quindi chi si vede “escluso” dal mio profilo: non c’è niente di personale. E’ solo un tentativo di dividere vita privata e vita professionale.
Importante è anche imparare ad utilizzare le impostazioni sulla privacy. Attenzione invece a non cascare, o peggio, diffondere, ogni genere di bufala.
E voi, come gestite la vostra privacy sui social network?