Un asana a settimana: Eka Padasana
Questa settimana vi parlo di Eka Padasana. Questo asana conferisce equilibrio, stabilità e forza. Correggendo i difetti di postura e di appoggio del piede, contribuisce a migliorare il portamento. È indicato per chi corre, perché apporta vigore e agilità.
In piedi, gambe divaricate, braccia aperte parallele alle spalle.
Ruotare il piede destro di 90° (verso destra) e il sinistro di 45° (sempre verso destra). Inspirare.
Espirando, piegare la gamba destra (verificate che il ginocchio si trovi esattamente al di sopra della caviglia e non più avanti, altrimenti rischiate di farvi male) lasciando tesa la sinistra (vi troverete in questa posizione).
Espirando, inclinate il busto in avanti e unite le mani, con le braccia tese davanti a voi. Inspirate.
Espirando, sollevate lentamente la gamba sinistra, raddrizzando contemporaneamente la destra fino a raggiungere la posizione che vedete nella foto qui sopra.
All’inizio potrebbe essere difficile mantenere l’equilibrio o sollevare la gamba in modo che sia parallela al pavimento. Non scoraggiatevi e provate ogni giorno finché non riuscirete ad eseguire la postura correttamente.
Mantenete la posizione per 20-30 secondi, respirando lentamente. All’inizio siate clementi con voi stessi, ma non troppo. Ai miei allievi dico sempre: “quando non ne potete più e volete uscire dalla posizione, mantenetela ancora per tre secondi, poi uscite”.
Posate quindi la gamba sinistra a terra e tornate lentamente in posizione eretta, poi ripetete dall’altro lato.
Buona giornata!