Ecovera

ecovera_villacolle

 

Guest Post di Gloria Rossi

Quella con Gloria è stata una delle mie prime amicizie nate in rete. Grazie alle sue competenze tecniche mi ha aiutata quando questo blog era agli inizi, e io ho seguito in tutti questi anni il suo percorso personale e professionale. Oggi sono felice di ospitarla qui per presentare il suo ultimo progetto.

 

Ecovera kids nasce dalla mia esigenza come mamma e dalle richieste che tanti clienti mi hanno fatto negli anni: avere un prodotto ecobio per la detergenza che fosse studiato appositamente per i bimbi più grandicelli. Per rispondere a questa esigenza, abbiamo studiato e progettato tre prodotti per la detergenza specifici, dalle profumazioni golose e con una formula delicata ma al tempo stesso specifica per la pelle e i capelli dei bambini, testati anche per le pelli sensibili e certificati.

La mia storia è quella di un cambiamento graduale, lento, verso una vita più sostenibile. Programmatrice web, appassionata di ecologia e mamma di tre bimbe tra i 3 e i 9 anni, il mio cambiamento (che ho raccontato anche nel libro di Claudia “La mia mamma sta con me“) è iniziato dopo la nascita delle mie figlie, e da allora non si è più fermato… Dopo la nascita della prima bimba, Sveva, ho iniziato ad orientare le mie scelte verso l’utilizzo di prodotti più sostenibili, a partire dai pannolini lavabili. Ho smesso di utilizzare detergenti e creme tradizionali ed ho iniziato a ricercare e selezionare prodotti adatti a prendersi cura della sua pelle delicata e rispettosi della mia persona e dell’ambiente.

Nel 2010, poco dopo la nascita della mia seconda figlia Siria, ho deciso di aprire un piccolo negozio online di prodotti ecologici per la cura della casa e della persona: eco and eco. Fino a quel momento infatti dedicavo più di 10 ore al giorno al mio lavoro, divisa tra consulenze aziendali e lavoro in studio, ed iniziavo a stare un po’ stretta in quel lavoro da consulente e programmatrice web che con tanta fatica avevo raggiunto, ma che mi portava a stare fuori casa e lontana dal mio ideale di vita familiare davvero troppo tempo. Piano piano, il mio e-shop è diventato un punto di riferimento per la vendita di prodotti biologici ed ecologici. Anno dopo anno, questo secondo lavoro si è affiancato a quello di consulente informatica fino a che non ho deciso di dedicarmi (quasi) completamente alla mia nuova attività diventata nel frattempo progetto di vita.

Parallelamente con mio marito abbiamo deciso di vendere l’appartamento in paese per trasferirci in campagna. Villa Villacolle è diventata, dopo un lungo lavoro di ristrutturazione, la nostra nuova casa, con tanto verde intorno, un orto coltivato rispettando la natura e spazi all’aria aperta per le nostre tre bimbe (la famiglia si è allargata nel 2013 con l’arrivo della nostra piccola Vera).

Se fino a quel momento per le mie bambine piccole ( fino ai 3-4 anni) ero riuscita a trovare e selezionare prodotti dedicati alla cura della loro pelle delicata e vulnerabile, man mano che Sveva e Siria crescevano (ormai hanno rispettivamente 7 e 9 anni) mi sono resa conto che non esisteva una linea di prodotti biologici specificamente dedicata e adatta alle esigenze di bambini un po’ più grandi, in una fascia d’età compresa tra i 3-12 anni. Perché crescendo un bambino cambia, e cambia anche la sua pelle, cambiano i capelli e cambiano le esigenze nella sfera dell’igiene intima. E, non ultima, cambiano i gusti del bambino, che cerca confezioni più colorate e meno “da bimbo” e profumazioni più dolci e intense.

Ho così immaginato una linea dedicata per la cura e il nutrimento della pelle dei bambini dai 3 ai 12 anni, studiando, in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Pierpaoli Ecobio, una formula a base di estratti vegetali, ingredienti, olii essenziali e profumazioni naturali al 100%, che risponda ai cambiamenti della struttura della pelle e del cuoio capelluto di un bambino che cresce, nonché alle percezioni tattili e alla sensibilità agli odori che il bambino sviluppa.

ecovera_tutti

Ecovera kids è una linea di cosmetici e detergenti naturali ed ecologici per la pelle dei bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni

I Doccia Shampoo e l’Intimo Delicato Ecovera sono prodotti a base di tensioattivi da agricoltura biologica controllata e certificata che si prendono cura della pelle di un bambino che cresce. Formulati con estratto di calendula biologico, dalle proprietà calmanti e lenitive e profumati con essenze 100% naturali, i prodotti Ecovera sono sicuri, studiati e testati per la detersione quotidiana, anche della pelle sensibile.
Il detergente intimo delicato, arricchito dall’olio essenziale di Tea Tree, ha proprietà antisettiche, antibatteriche e antimicotiche ed è perfetto per questo momento particolare della crescita.
Le fragranze delicate, ottenute da profumi ed essenze 100% naturali, li rendono particolarmente gradevoli all’olfatto di un bambino che, crescendo, sviluppa maggiore sensibilità agli odori e ricerca profumazioni delicate ma gradevoli.

I prodotti Ecovera sono contenuti in flaconi pratici, con tappi e dosatori facili da usare anche per i bambini, realizzati in PET trasparente… per accorgersi facilmente quando il prodotto sta per finire!
I personaggi Eco e Vera, le mascotte nate dalla mano dell’illustratrice Chiara Nocentini, donano un’ identità visiva ai prodotti e raccontano di un mondo a misura di bambino, fatto di cose semplici e naturali, di esperienze legate alla natura come il profumo di un prato o di un orto in fiore o di una limonaia in un giardino d’inverno, donando al prodotto anche quell’aspetto ludico e immaginifico che ai bambini piace. I prodotti sono made in Italy, testati per le pelli sensibili dall’Università degli studi di Padova e certificati AIAB ecobio cosmesi.

ecovera_ufficio
Per riuscire a mandare in produzione la linea è necessario un piccolo finanziamento, e anziché rivolgersi ai canali tradizionali abbiamo pensato di chiedere direttamente ai nostri clienti di sostenerci in questa nostra iniziativa, certi che in tanti possiamo fare molto per realizzare un progetto che abbiamo condiviso e in cui crediamo tantissimo. Per questo abbiamo scelto di chiedere un finanziamento dal basso, perché questo progetto è pensato da una mamma per le mamme (e i papà), per i bambini e per l’ambiente.

La campagna di crowdfunding di ecovera è partita il 22 maggio e finora ha raggiunto oltre 2.000 € di finanziamento, con più di 60 sostenitori che hanno pre-ordinato i prodotti. Fino al 31 luglio sarà possibile aderire alla campagna di finanziamento dal basso ricevendo in cambio (a seconda della fascia a cui si aderisce) uno o più prodotti della linea Ecovera kids.
La produzione sarà in settembre, e la consegna delle ricompense/prodotti i primi di ottobre.