Diario di Viaggio: Il Bene Più Prezioso
Quando parlo della missione “Insieme contro il tetano materno e neonatale” e della relativa campagna di vaccinazioni mi sento spesso dire che, invece dei vaccini, nei paesi in via di sviluppo bisognerebbe portare l’igiene, in modo da prevenire i rischi.
Il primo passo verso l’igiene è, ovviamente, l’acqua. E portare l’acqua nei villaggi è una delle azioni che Unicef sta svolgendo in Camerun e in molti altri paesi africani.
Il tetano si combatte su più fronti. Migliorare le condizioni di igiene è indispensabile ma si tratta di un processo che richiede tempo. Per questo si agisce a diversi livelli per iniziare a salvare delle vite già da subito.
Oggi voglio raccontarvi dei pozzi che l’Unicef ha fatto costruire nei villaggi del Camerun. Come per gli altri video pubblicati nelle scorse settimane, anche questa volta passo a voi il testimone: riuscite ad immaginare una vostra giornata tipo senz’acqua? Raccontatemela qui o sui vostri blog.
- Se volete partecipare col vostro blog, inserite il video con un embed, e aggiungete il vostro racconto o punto di vista particolare e linkando al sito www.missionebonta.it. Per i più sfegatati, qui trovate il banner dell’iniziativa, realizzato gentilmente da bismama. Se usate twitter, ricordate di segnalare il vostro post a me (@Claudia_Porta) e a @dashperunicef. Inserite l’hashtag #incamerunconclaudia
- Se volete partecipare tramite Twitter o Facebook, segnalate il video che vi piace con un commento, citando sempre @dashperunicef e #incamerunconclaudia
I vostri contributi verranno raccolti in un’apposita pagina sul mio blog. I più pertinenti verranno inoltre condivisi sui canali di P&G e Unicef e potrebbero essere presi in considerazione per iniziative future.
Ne approfitto per ringraziare tutte le blogger che hanno partecipato finora condividendo le loro impressioni. Trovate tutti i contributi qui.